feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Turismo & Innovazione. Una rete per promuovere il territorio

Turismo & Innovazione

La rete T&I unisce competenze e risorse per offrire servizi e prodotti professionali all’insegna di uno sviluppo turistico sostenibile

L’avventura di Turismo & Innovazione è cominciata 10 anni fa, con una start-up per la promozione turistica della provincia di Bergamo e un’associazione di operatori con il desiderio di incentivare forme di turismo sostenibile in Valle Imagna.

A partire da queste esperienze, Alessandro De Ponti, insieme ad alcuni partner, ha creato una rete di consulenti, di freelance e imprese del settore turistico, capaci di offrire servizi personalizzati di comunicazione e marketing.

Cuore del progetto, la passione per il territorio, ricco di bellezze e potenzialità, e la volontà di valorizzare al meglio le risorse, creando modalità di lavoro innovative e sostenibili che coniughino tradizione e tecnologia.

Obiettivo della rete T&I è lavorare insieme alla creazione di servizi e prodotti innovativi per la promozione turistica del territorio, ideando un modello di collaborazione che lavori sulle risorse presenti in loco.

La forza dell’idea risiede nel fornire un unico punto di riferimento per ogni tipo di esigenza legata alla promozione turistica, dall’ottimizzazione delle risorse alla possibilità di contare su un partner con cui attivare progetti mirati allo sviluppo della destinazione turistica. Il turismo ricopre un ruolo sempre più importante nell’economia del Paese, crea nuove competenze e posti di lavoro e contribuisce a mantenere vivo il patrimonio storico-culturale, potenziando i servizi strutturali per l’accoglienza degli utenti.

Dall’analisi di questi elementi e dalla volontà di lavorare attivamente per la valorizzazione del territorio è nata la sfida di Turismo&Innovazione.

La mission è dunque offrire consulenza, servizi nell’ambito della comunicazione e del marketing turistico e del destination management, che promuove territori omogenei con la commercializzazione di un prodotto turistico integrato, coordinando operatori, servizi e attrattive turistiche.

Le competenze in gioco sono eterogenee e spaziano dai servizi di comunicazione e marketing, a quelli di analisi della destinazione -individuandone le potenzialità-, di gestione delle prenotazioni e revenue management e di creazione/vendita del prodotto turistico sui mercati nazionali e internazionali.

I servizi offerti comprendono dunque la gestione della comunicazione online/offline orientata al marketing turistico, travel blogging e strategie social, sistemi di prenotazione online e la vendita della destinazione al cliente.

T&I nasce dalla consapevolezza della mancanza di un coordinamento nell’ambito della promozione territoriale necessario per guidare verso il successo una destinazione turistica.

Nasce dalla constatazione del ruolo centrale del turismo e dal desiderio di guardare sempre avanti: in questo settore l’innovazione è legata anche alla capacità di trovare nuove formule per mettere a frutto le risorse locali.

Il progetto di rete scaturisce anche dalla volontà di dar vita a nuove modalità di lavoro, basate su condivisione, passione e creatività, per creare coesione tra i partecipanti con vantaggi reciproci e offrire al contempo servizi integrati professionali e di eccellenza.

La condivisione di competenze e idee in un ambiente multidisciplinare è un valore aggiunto sia per i partner che per i clienti e permette di incubare e accelerare la nascita dei progetti.

Se ti piace fare rete, se sostenere il tuo territorio ti appassiona e lavori o vorresti lavorare nel turismo, T&I offre l’occasione di crescere professionalmente e di creare opportunità di marketing territoriale.

Puoi inviare la tua candidatura all’indirizzo di posta elettronica info@turismoeinnvoazione.it

Per maggiori informazioni: www.turismoeinnovazione.it

 

Turismo & Innovazione: Cos’è

Una rete informale di consulenti, freelance e imprese che lavorano nei servizi del settore turismo

Cosa offre

Servizi di comunicazione e marketing turistico per gli operatori del settore e le destinazioni turistiche

Quali obiettivi

Lavorare insieme alla creazione di servizi e prodotti innovativi per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica promuovendo un modello collaborativo basato sulle risorse già presenti in loco

Caratteristiche

Passione, formazione e condivisione di idee e progetti

 

© Fabio Milesi designer - Vista sul monte Arera

Luglio 2016

Articoli Correlati

Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
Le allergie primaverili. Un problema diffuso
Consigli su come affrontarle con gli antistaminici Sono davvero molte le persone che...
Fragola
Il frutto privilegiato del Re Nella Francia del 1700 Luigi XIV ne ordinò la coltivazione...
Crescione
La pianta spontanea Già dai tempi dei romani il Crescione era considerato un toccasana...