feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

“Bergamo di tutti!”: consapevolezza che nasce dalla partecipazione

“Bergamo di tutti!”: consapevolezza che nasce dalla partecipazione

Grande successo per la terza edizione della manifestazione promossa da Cesvi e dal Comune di Bergamo

Domenica 22 novembre è stata per Bergamo una domenica di colori, i colori della partecipazione e della solidarietà con la terza edizione di “Bergamo di tutti”, la manifestazione di cittadinanza attiva promossa per il terzo anno consecutivo da Cesvi e dal Comune di Bergamo in collaborazione con Aprica Spa.

Dal successo delle prime due edizioni della manifestazione nasce la volontà di farla diventare un appuntamento annuale per la città di Bergamo perché alimentare il senso civico e la sensazione di essere attori attivi per il bene della collettività è, oggi più che mai, necessario.

E da qui l’idea di una terza e quarta edizione, rispettivamente collocate nell’ambito di due iniziative europee di cittadinanza attiva: la SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (21-29 novembre) e Clean-up Europe! (seconda settimana di maggio 2016).

L’edizione 2015, che si è svolta domenica 22 novembre lungo il Quadriportico del Sentierone, è stata una manifestazione ad alto impatto simbolico e mediatico nel centro cittadino: è stato infatti lanciato il programma educativo “Bergamo di tutti 2015/2016” rivolto alle scuole dell’obbligo dei 22 quartieri cittadini che si concluderà poi nel maggio 2016 con la quarta edizione della manifestazione.

La scuola ovviamente non poteva che avere un ruolo primario nel trasmettere l’importanza del senso civico e della partecipazione attiva: la scuola come cuore e specchio del territorio in cui si colloca, luogo di incontro e condivisione, la scuola come bene comune e risorsa fondamentale nello sviluppo dei ragazzi che saranno i cittadini di domani; infine la scuola come tempio della conoscenza promotore delle buone pratiche sociali, nell’interesse delle generazioni presenti e future.

L’obiettivo di quest’anno è stato la creazione partecipata di un unico grande waste mandala di tappi di plastica colorati raccolti dai cittadini di Bergamo. I mandala sono simboli che rappresentano la totalità dell’universo.

La loro forma circolare, composta da cerchi concentrici e forme geometriche da colorare e comporre pazientemente, rappresenta, secondo la tradizione buddista, l’universo con i diversi possibili percorsi della vita.

Attraverso la realizzazione di un waste mandala i cittadini sono stati chiamati a riappropriarsi di un simbolo antico e universalmente noto per restituire bellezza a partire da ciò che viene comunemente considerato un prodotto di scarto.

A conclusione della manifestazione, tutti i tappi sono stati consegnati a rappresentanti della sezione di Bergamo dell’AIPD – Associazione Italiana Persone Down e Spazio Autismo - che da sempre trovano nella raccolta dei tappi in plastica un canale di sostegno per le proprie attività.

Anche questa terza edizione è stata un successo: Cesvi è riuscito a raccogliere 200 kg di tappi di plastica e a realizzare 7 mandala grazie alla partecipazione dei bambini e della cittadinanza.

L’obiettivo di attivazione dei cittadini è stato raggiunto, un obiettivo prezioso perché un popolo attivo è un popolo attento e coinvolto che si sente parte del mondo che lo circonda e come tale ha la responsabilità civile di prendersi cura di tutta la comunità. In un periodo come questo, in cui abbiamo un disperato bisogno di solidarietà, spesso sono i gesti più piccoli quelli che portano a farci sentire parte di un’unica grande realtà.

Elisa Troiani

Dicembre 2015

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...
Il riconoscimento ideato dall’associazione Aribi che stimola i comuni verso una mobilità...