feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Acqua: a Milano +8% di consumo domestico

Acqua

Le analisi di Gruppo CAP sui consumi idrici hanno rivelato l’impatto del Covid-19. Oggi più che mai l’acqua del rubinetto, sicura e controllata, presidio fondamentale per prevenire i contagi e vivere nel segno della sostenibilità.

Cresce l’utilizzo di acqua tra le mura di casa, mentre diminuiscono sensibilmente (come è normale che sia) i consumi nel settore produttivo. È quanto rivelano le analisi dei dati effettuate da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.  L’impatto del Covid-19 nel milanese ha portato a un incremento dell’8% sul consumo domestico di acqua, mentre, a seguito del sostanziale blocco del sistema produttivo, cala del 17% l’utilizzo nei settori dell’industria, del commercio e dell’artigianato. 

Una cartina di tornasole è quella dell’acqua che indica quanto sia cambiato lo stile di vita dei cittadini dei Comuni della Città Metropolitana di Milano, alle prese con la reclusione forzata. Non solo, si passa tutto il tempo in casa, ma la partenza della mattinata si sposta di un paio di ore in avanti, complici scuole chiuse e smart working: il picco di consumi, infatti, si registra alle 8,30 anziché, com’era prima del 9 marzo, alle 6,30 del mattino. In questo scenario l’acqua è diventata un elemento ancora più prezioso, se si pensa che il primo gesto per evitare il contagio da Coronavirus è proprio quello di lavarsi le mani. 

L’impatto della crisi è invece evidente nei mancati consumi da parte del reparto produttivo, suddiviso tra industria, commercio e artigianato. La mancata produttività è alla base di quel 17% in meno di acqua potabile consumata in aziende e uffici e nel decremento dei volumi di acqua immessi negli impianti di depurazione (-20%), dati che variano ovviamente a seconda del settore industriale, ma che in ogni caso risultano sempre in flessione anche per il settore agroalimentare.

Aprile 2020

Articoli Correlati

Brescia: il territorio del vino
La fine dell’estate è il momento ideale per scoprire e assaporare i vigneti e i calici di...
e-bike per le persone con disabilità
Assieme ad altre realtà europee, il Comune di Bergamo ha vinto un nuovo bando del...
escursioni gratuite in Lombardia
Ecco tutti gli itinerari ai quali è possibile prendere parte assieme alle Guide alpine e...
orto
L’iniziativa “Fare l’orto fa bene” lanciata dall’Orto Botanico di Bergamo vuole...