feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

AmbienteParco apre le porte all’European Sustainable Energy Week

AmbienteParco apre le porte all’European Sustainable Energy Week

Incontri e visite guidate dal 21 al 27 giugno per promuovere l’uso intelligente dell’energia

EUSEW è l’acronimo che sta per European Sustainable Energy Week (www.eusew.eu), ovvero la settimana europea per l’energia sostenibile, iniziativa lanciata nel 2006 dalla Commissione Europea. L’evento da allora si è ripetuto annualmente, raggiungendo quest’anno la sua nona edizione.

L’obiettivo di queste giornate è di favorire occasioni di incontro e confronto per istituzioni, aziende del settore energetico, organizzazioni non governative, associazioni ma anche, con un taglio più divulgativo, per famiglie e singoli cittadini. In questo modo gli attori coinvolti hanno la possibilità di condividere buone pratiche e di raccogliere idee che li ispirino a trovare nuove soluzioni in materia di efficienza e rinnovabilità energetica. Tali eventi prendono il via da Bruxelles e assumono diverse declinazioni locali in tutta Europa. Si intende così stimolare nel modo più capillare possibile azioni consapevoli che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea si è prefissata per risolvere problematiche ambientali connesse alla produzione e all’uso di energia. Nonostante il progetto europeo preveda per quest’anno le date dal 23 al 27 giugno, Brescia anticipa l’avvio di un paio di giorni. Così, dal 21 al 27 giugno tra gli spazi di AmbienteParco, ma anche in altri luoghi della città e della provincia, si susseguiranno per una settimana eventi e conferenze volti a promuovere azioni di buona gestione dell’energia, individuali e collettive.

In programma vi sono iniziative per tutte le età e per ogni grado di competenza in materia di energia. Tutti infatti abbiamo a che fare quotidianamente con l’energia: chi da semplice fruitore, chi da gestore, chi da esperto conoscitore. Addetti ai lavori e non, possiamo tutti, grandi e piccini, contribuire a un uso più intelligente e sostenibile dell’energia, anche con alcuni piccoli gesti e con alcune semplici scelte. Quale altro luogo meglio di AmbienteParco avrebbe potuto rappresentare la cornice ideale per buona parte di queste iniziative? Dal 2010 infatti, nel Parco dell’Acqua “ASM Gianni Panella”, area riqualificata a ridosso del centro storico della città di Brescia, l’impresa sociale AmbienteParco lavora alla costituzione di un Science Center che sia spazio di divulgazione e sensibilizzazione scientifica su temi attinenti alla sostenibilità.

Tra le tante attività, AmbienteParco propone percorsi espositivi, laboratori e mostre scientifiche, inseriti anche nella programmazione della settimana per l’energia sostenibile, in particolare nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, sarà possibile partecipare gratuitamente a una visita guidata dell’allestimento sperimentale “abitare.smart”, che in modo interattivo ed efficace mostra qual è il consumo energetico di un’abitazione, suggerendo anche semplici e pratiche soluzioni per ridurre gli sprechi. Si potrà inoltre passeggiare in compagnia di un esperto lungo il “Filo.Conduttore”, un pannello informativo all’aperto con una sezione dedicata a energie rinnovabili e non, oppure giocare con l’energia prendendo parte al laboratorio proposto presso lo spazio.energia.

AmbienteParco metterà a disposizione l’area anche per l’incontro tecnico dedicato a floricoltori e architetti del verde che si terrà martedì 24 alle ore 17 e si occuperà di “Riqualificazione ed efficientamento degli spazi verdi e dei giardini”. Giovedì 26 invece sarà la volta di un incontro di carattere divulgativo organizzato dalla facoltà di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia. Altre conferenze e iniziative in programma per questa ricca settimana bresciana dell’energia sostenibile sono consultabili sul sito www.ambienteparco.it.

Angela Garbelli

 
 
Giugno 2014

Articoli Correlati

Brescia: il territorio del vino
La fine dell’estate è il momento ideale per scoprire e assaporare i vigneti e i calici di...
e-bike per le persone con disabilità
Assieme ad altre realtà europee, il Comune di Bergamo ha vinto un nuovo bando del...
escursioni gratuite in Lombardia
Ecco tutti gli itinerari ai quali è possibile prendere parte assieme alle Guide alpine e...
orto
L’iniziativa “Fare l’orto fa bene” lanciata dall’Orto Botanico di Bergamo vuole...