feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

ANIMAdVERTE: passione per la moda, rispetto per l’ambiente

ANIMAdVERTE: passione per la moda, rispetto per l’ambiente

Un progetto di artigianalità sostenibile per una linea di borse e accessori moda di design

Chi l’ha detto che non si possano coniugare il rispetto dell’ambiente, con un prodotto dal design moderno, dalle forme essenziali, alla moda, in grado di entusiasmare anche i più sofisticati esperti del settore?

ANIMAdVERTE va proprio in questa direzione: si tratta del progetto della giovane Laura Tolfo, che ha deciso di creare una collezione di borse capaci di valorizzare e unire artigianato, italianità, sostenibilità, praticità e bellezza.

Anche la scelta del nome è tutt’altro che casuale: ANIMAdVERTE deriva dal latino e unisce le parole “animum” e “advertere”, ovvero volgere l’animo; una vera e propria esortazione a osservare, a essere sensibili.

Laura è stata capace di osservare il patrimonio artigianale del nostro Paese facendo tesoro delle diverse tecniche incontrate, tra cui quella della concia vegetale delle pelli. Si tratta di una lavorazione della pelle basata sull’utilizzo di estratti delle piante attraverso un procedimento dalle origini antichissime che viene ancora oggi praticato in Toscana, regione di eccellenza nella produzione e nel trattamento del pellame.

Il progetto è recente, nasce infatti all’inizio del 2015 ed è stato premiato alla “Mipel...issima Competition”. Importante anche l’iniziativa “The Glamorous” durante la quale 5 top buyers-coach hanno selezionato 5 designer emergenti da promuovere sia in fiera sia nei rispettivi negozi con una vetrina dedicata al brand: la creatività di Laura è stata premiata da Pupi Solari per l’ultima edizione, appena svoltasi.

Il brand è stato poi selezionato per partecipare al FuoriSalone durante la Design Week a Milano ed era presente nell’area dedicata ai brand emergenti del White Show durante la Fashion Week milanese. Inoltre lo scorso ottobre è stato insignito del premio ITWIIN 2015 per la creatività dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici.

Un importante successo per Laura che crea borse e accessori pratici, per la quotidianità, adatti a donne che lavorano, a uno stile di vita metropolitano e dinamico. La moda intesa come filosofia, l’unione di modernità, stile e sguardo attento all’etica ambientale.

Quale migliore accessorio se non la borsa a fare da sintesi di tutte queste caratteristiche così da diventare simbolo del progetto stesso!

Ciascuna borsa è un prodotto unico, frutto di un’attenta lavorazione, un esempio del Made in Italy, di un’antica tradizione, capace di sopravvivere nel presente e di guardare al futuro. I prodotti del brand ANIMAdVERTE sono versatili e duraturi e anche il loro packaging è attento e rispettoso dell’ambiente, nonché pratico, ideale per viaggiare e spostarsi comodamente.

La creatrice di questo brand ha voluto inoltre che i suoi prodotti trasmettessero anche la voglia di divertirsi: ogni volta si trasformano in qualcosa di diverso, possono cambiare e adattarsi alle situazioni, diventando un elemento fondamentale del guardaroba e dello stile che ci contraddistingue.

Un accessorio versatile, in grado di adattarsi alle abitudini e alle esigenze di donne che hanno a cuore l’ambiente ma non vogliono rinunciare a uno stile unico. Impossibile non rimanerne affascinati. Le creazioni ANIMAdVERTE sono disponibili negli store Officina di Bergamo, Boysloft-Penelope di Brescia e MCollective di Milano, e on-line sul sito www.animadverte.it

Elena Pagani

 
Marzo 2016

Articoli Correlati

Brescia: il territorio del vino
La fine dell’estate è il momento ideale per scoprire e assaporare i vigneti e i calici di...
e-bike per le persone con disabilità
Assieme ad altre realtà europee, il Comune di Bergamo ha vinto un nuovo bando del...
escursioni gratuite in Lombardia
Ecco tutti gli itinerari ai quali è possibile prendere parte assieme alle Guide alpine e...
orto
L’iniziativa “Fare l’orto fa bene” lanciata dall’Orto Botanico di Bergamo vuole...