feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Banana

Banana

Non solo l’unico frutto dell’amor…

Bacca della famiglia delle Musaceae, questo frutto è universalmente conosciuto: domesticato nell’Estremo Oriente, forse da non meno di diecimila anni, è poi migrato verso l’Africa, nonché trasportato in America dagli Europei, e a tutt’oggi compie lunghi viaggi nel commercio mondiale.

Portatore - in virtù della sua notevole esperienza “di mondo” - di innumerevoli leggende e tabù, questo frutto allungato si caratterizza per uno sviluppo particolarmente “socievole”: i grappoli di banane - meglio conosciuti come “caschi” - arrivano normalmente a toccare il peso di una persona, e sono costituiti da decine di queste bacche, le quali risultano di un colore giallo molto vivo.

Oltre all’alto contenuto di sali minerali e vitamine - caratteristica comune alla stragrande maggioranza dei frutti -, la banana è indicata dai nutrizionisti per diversi scopi, tutti altrettanto salutari: gli studi di rinomate università dimostrano come essa, infatti, riduca lo stress, migliori la funzionalità cardiovascolare, riduca l’insorgenza di ulcere gastriche, migliori l’umore, fornisca energia e concentrazione, protegga le ossa, conservi la vista… oltreché donare senso di sazietà, aspetto funzionale al contenimento di molti disturbi dovuti all’alimentazione, che sono oggi molto presenti all’attenzione della medicina e delle persone.

 

La ricetta -  Gelato alla banana

Ingredienti per quattro persone

• Una dozzina di banane

• Cacao q.b. o altra guarnizione a piacimento

Preparazione

Per preparare questo goloso dessert, non occorrono strumenti o competenze particolari, bensì solamente un congelatore e un frullatore. Ci vuole davvero molto poco. Congelare le banane e infine frullarle per pochi minuti, fino a ottenere una crema profumata, alla quale si può aggiungere altra frutta, o cacao, ovvero qualsiasi altra guarnizione, per un dessert tanto gustoso quanto salutare.

 

Aprile 2018

Articoli Correlati

Brescia: il territorio del vino
La fine dell’estate è il momento ideale per scoprire e assaporare i vigneti e i calici di...
e-bike per le persone con disabilità
Assieme ad altre realtà europee, il Comune di Bergamo ha vinto un nuovo bando del...
escursioni gratuite in Lombardia
Ecco tutti gli itinerari ai quali è possibile prendere parte assieme alle Guide alpine e...
orto
L’iniziativa “Fare l’orto fa bene” lanciata dall’Orto Botanico di Bergamo vuole...