feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Buon compleanno Amandla! 30 anni di equosolidale e non solo

Pranzo sociale, colazioni solidali, serate di approfondimento e visite ai produttori per un’economia che restituisca dignità alle persone e alla terra

Fondata il 22 luglio 1994, quest’anno la Cooperativa Amandla compie 30 anni. Trent’anni in cui l’impegno dei soci, dei dipendenti e dei volontari per diffondere un modello economico basato sulla solidarietà prima che sul profitto non è mai venuto meno. Dall’anno della sua nascita Amandla si è impegna principalmente nella gestione di Botteghe del Mondo a Bergamo e provincia (ad oggi quattro con Calusco d'Adda, Gazzaniga e Seriate), negozi in cui è possibile trovare i prodotti del Commercio Equo e Solidale e quelli provenienti da realtà di economia solidale presenti sul nostro territorio: cooperative sociali che lavorano sui terreni confiscati alle mafie o per l’inserimento di persone svantaggiate, prodotti biologici o realizzati nel territorio bergamasco secondo principi di rispetto dell’ambiente e delle persone.

L’impegno della Cooperativa non resta confinato all’interno delle mura dei negozi: le bancarelle sul territorio, le attività di divulgazione nelle scuole, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e la finanza solidale sono altre sfaccettature di una realtà che si impegna per la promozione di un mondo più giusto.

Le iniziative

Per festeggiare questo importante traguardo la cooperativa Amandla ha organizzato alcune iniziative pensate come occasione per soci, clienti, amici e sostenitori di incontrarsi e ascoltare le storie dei produttori e fornitori e passare momenti conviviali e di festa insieme.

Il primo appuntamento si è svolto ad agosto, quando una cinquantina di soci e clienti hanno affrontato una breve passeggiata tra le montagne bresciane per raggiungere la Malga Campolungo, gestita da Alessandro Breda, titolare dell’Azienda Agricola Cà del Stongia e fornitore di yogurt e formaggi freschi per le Botteghe Amandla. Una giornata in cui si è potuto conoscere da vicino il lavoro di Alessandro e vivere un tempo lento, fatto di animali, natura e luoghi silenziosi raggiungibili solo a piedi.

In autunno si terranno altre due occasioni conviviali: il pranzo sociale domenica 6 ottobre e le colazioni solidali il 1° di dicembre. Quella della colazione solidale è una tradizione che alcune delle Botteghe portano avanti da sempre, ma in momenti diversi dell’anno; in occasione del 30° compleanno l’evento avverrà in contemporanea a Bergamo, Calusco d’Adda e Gazzaniga, in una simbolica grande colazione aperta a tutti e che andrà a coinvolgere non solo i frequentatori dei negozi, ma anche il territorio circostante.

Non mancano anche i momenti di approfondimento: tre serate in cui incontrare produttori delle economie solidali che condividono gli stessi principi di solidarietà e giustizia economica e sociale. La prima si è svolta venerdì 13 settembre, con Massimo Rocco della Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra e Vito Mazzara della Cooperativa Rita Atria Libera Terra, produttori rispettivamente delle mozzarelle di bufala campana DOP e dell’olio extravergine di oliva, che operano su beni confiscati alle mafie.

Sabato 12 ottobre sarà presente Claudio Brigadoi di Altromercato per raccontarci le storie e i progetti delle cooperative dei nostri produttori palestinesi e le attività che il mondo del Commercio Equo e Solidale sta mettendo in campo per supportarli in questo periodo decisamente difficile. L’ultima serata di approfondimento sarà venerdì 15 novembre con Giovanni Battista Girolomoni: un’occasione per conoscere la storia della Cooperativa Girolomoni, pioniera del biologico in Italia, i suoi prodotti e le attività che ha messo in campo dalla sua fondazione ad oggi per perseguire il proprio motto “restituire dignità alla terra”.

Per tutti i dettagli e aggiornamenti: www.amandla.it

 

 

Ottobre 2024

Articoli Correlati

Maremosso lancia la sua prima campagna di raccolta fondi per Natale. Scarica il...
La piccola realtà agricola famigliare è immersa nella natura a 600 m di altezza, ma a...
Un’attenta ristorazione scolastica e aziendale è fondamentale per una sana alimentazione...
Nuovi locali per uffici e una nuova area dedicata a benessere e cosmesi Con una grande...