Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo gioiello dall’arte casearia lombarda
“OriginalGrana”, il progetto che promuove Grana Padano Dop biologico, ottenuto da latte di sola vacca Bruna Alpina Originale, certificato biologico e Latte Fieno (STG), prodotto nell’allevamento della Soc. Agricola Ardemagni di Misano Gera d’Adda (BG) e trasformato dal Biocaseificio Tomasoni di Gottolengo (BS), ha preso il largo. Dalla sua presentazione ufficiale nella conferenza stampa del 13 ottobre nella sede della cooperativa “Il Sole e la Terra” di Curno, si sono moltiplicate le occasioni di presentazione e degustazione di questo nuovo gioiello dall’arte casearia lombarda.
Presentazioni e apprezzamenti
Una serie di iniziative hanno visto protagonisti questo neonato formaggio, gli attori coinvolti nella sua produzione, il gruppo di lavoro che ha sviluppato il progetto, i consumatori curiosi di conoscerne i dettagli, gli operatori della distribuzione e ristorazione che si sono mostrati interessati a proporlo nei propri locali, i giornalisti ed esperti che hanno contribuito alla diffusione delle peculiarità di questo Grana Padano dai caratteri inconfondibili. Si è avuta occasione di raccogliere riscontri e apprezzamenti dapprima nella Festa d’autunno sempre a “Il Sole e la Terra”, che si è tenuta il sabato successivo alla conferenza stampa, poi nei mercati contadini del Mercato dei Mercati-Biodomenica sul Sentierone in centro a Bergamo, al quartiere Monterosso (“Mercato Agricolo e Non Solo” del DessBg), nonché a Treviglio (“Mercato della Terra” Slow Food Bassa Bergamasca), quindi in cene dedicate alla conoscenza della genesi, della storia e delle qualità organolettiche dell’Original. Appuntamenti che hanno confortato il cammino intrapreso e rafforzata la convinzione del valore complessivo di questo nuovo alfiere della bontà casearia lombarda. Parimenti il successo che è stato riservato agli appuntamenti citati ha infuso la fiducia negli sviluppi futuri del progetto.
Vedere l’Original comparire nel plateau di formaggi di pregiate Osterie e Trattorie, osservarlo ravvivare e connotare piatti della tradizione, quanto caratterizzare ricette innovative in ristoranti di fama, ha prodotto in tutti i soggetti coinvolti in questa impresa una più che naturale soddisfazione. Menzione doverosa meritano la proposta di una merenda a base di Original per bambini ed adulti in un noto agriturismo della provincia di Bergamo, ovvero la presenza del formaggio in due appuntamenti pubblici a Como e Trieste, in abbinamento al Casera di Valtellina, ad impreziosire i Pizzoccheri artigianali di Teglio in tavola, cosa che ha lanciato oltre i confini delle due province native il credito di questo grana. Momenti didattici di degustazione guidata hanno visti coinvolti i ragazzi delle Scuola Media del Monterosso, nel corso del mercato di cui sopra, piuttosto che gli allievi dell’ITS in Accademia Symposium di Rodengo (BS) e altri ne seguiranno.
Salvaguardia ambientale e bontà organolettica
Il nome OriginalGrana identifica il progetto che vede protagonisti, oltre produttore e trasformatore, anche il Distretto di Economia Sociale Solidale bergamasco (DessBg). Grazie ad uno specifico Accordo i tre soggetti si impegnano a costruire un progetto di mutuo sostegno, a forte valenza ambientale e sociale. Pertanto, acquistare questo particolare grana padano non è una mera opzione gustativa, ma anche un modo per sostenere un modello agricolo diverso, fondato sulla cura dell’ambiente, la salvaguardia dei prati stabili, la trasparenza ed equità economica. Per i “Mercati agricoli e non solo” promossi dal DessBg e per le tante iniziative di progetti sociali e solidali all’insegna della sostenibilità, si faccia riferimento al sito dess.bg.it oppure sul portale infosostenibile.it e social collegati.
Un percorso in evoluzione
La Direzione del Consorzio del Grana Padano DOP ha comunicato l’impossibilità di usare il temine “grana” nella denominazione di questo formaggio poiché, comprensibilmente, la legislazione europea a tutela dei marchi nei confronti dei prodotti “Italian sounding” non contempla l’uso di questo termine al di fuori del Consorzio. Pur ritenendo contestabile e poco congruente questa decisione del Consorzio in riferimento all’OriginalGrana, poiché grana lo è, essendo interno al Consorzio Grana Padano DOP stesso, gli attori della filiera hanno preferito soprassedere e optare per la modifica del nome che evolverà, nella sua denominazione definitiva, in “OriginalBruna”.
Lorenzo Berlendis























