feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fa’ la cosa giusta 2017

Fa’ la cosa giusta 2017

Dal 10 al 12 marzo a Milano torna la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Si aprirà il 10 marzo nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity l’attesissima quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo.

Per le tre giornate -dal 10 al 12 marzo- visitatori affezionati e nuovi curiosi potranno visitare il sito espositivo allestito per quest’anno in 11 sezioni tematiche, che spazieranno dagli ambiti storici come la moda o l’arredamento sostenibile, fino ai temi emergenti, come la scelta vegana e cruelty free, passando per gli spazi dedicati all’associazionismo e all’economia carceraria.

Un’area sarà dedicata alla teoria e alla pratica dell’Economia circolare, il modello economico basato sulla riparazione e sulla rigenerazione. Il fenomeno verrà analizzato e approfondito, ma soprattutto affrontato illustrando i vari modi per metterlo in pratica anche nella vita quotidiana attraverso workshop e incontri basati sui principi delle 4R: riciclo, riuso, recupero e riparazione.

Workshop e autoproduzione

Per gli amanti della cucina Fa’ la cosa giusta! proporrà nuovi show cooking e workshop per tutti i gusti, per scoprire il gusto di cucinare in modo completamente etico e tra le novità di quest’anno una vera e propria accademia: la FunnyVeg Academy, 8 mini corsi tenuti da altrettanti chef con suggerimenti per creare piatti vegan per ogni occasione.

All’interno di Fa’ la cosa giusta! ci saranno nuovi spazi dedicati all’autoproduzione dove sarà possibile imparare a produrre detersivi e detergenti per la pulizia della casa e della persona.

Oppure ancora scoprire i segreti della saponificazione domestica, attraverso postazioni illustrative e laboratori di produzione di sapone. Il programma di laboratori, incontri e dimostrazioni vedrà tante nuove proposte per realizzare abiti e accessori, trasformare una t-shirt in un abitino per bimbi e realizzare vassoi partendo dagli scarti di legno o bijoux con alluminio riciclato e persino con materiali idraulici sfusi.

Turismo consapevole e intrattenimento per tutte le età

Ampio spazio sarà dedicato anche quest’anno al Turismo Consapevole e ai percorsi a piedi in Italia e in Europa, nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetto dalle Nazioni Unite.

Bimbi e famiglie avranno a disposizione due poli differenziati per età, realizzati in collaborazione con l’associazione Il Trillino Selvaggio. Il polo intrattenimento, dove i bimbi potranno fare, sperimentare e lasciare una loro traccia, attraverso gesti, musica, circo, letture e pitture, anche utilizzando le tecniche della street art. Il polo educazione, sarà invece dedicato ai genitori. Si parlerà di pedagogia, a casa e a scuola, scoprendo come i diversi metodi educativi, come quelli montessoriani e steineriani, possano essere applicati anche nella scuola pubblica e nella vita quotidiana con i ragazzi.

I piccolissimi, dai pochi mesi fino ai 3 anni, e le “pance” avranno un’area tutta per loro, con uno spazio gattonamento, giochi, una nursery dedicata alle loro esigenze e una serie di appuntamenti sui temi che caratterizzano la vita dei neo-genitori.

Alcune info utili

Nei giorni della fiera, il sito -fieramilanocity, viale Scarampo, Milano- sarà visitabile venerdì 10 marzo dalle 9.00 alle 21.00, sabato 11 marzo dalle 9.00 alle 22.00 e domenica 12 dalle 10.00 alle 20.00. Per chi arriva in metropolitana, la linea Lilla M5 ferma proprio davanti all’ingresso di Fa’ la cosa giusta!, fermata Portello. Si ricorda inoltre che per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.

Foto: © Alessia Gatta

Marzo 2017

Articoli Correlati

Brescia: il territorio del vino
La fine dell’estate è il momento ideale per scoprire e assaporare i vigneti e i calici di...
e-bike per le persone con disabilità
Assieme ad altre realtà europee, il Comune di Bergamo ha vinto un nuovo bando del...
escursioni gratuite in Lombardia
Ecco tutti gli itinerari ai quali è possibile prendere parte assieme alle Guide alpine e...
orto
L’iniziativa “Fare l’orto fa bene” lanciata dall’Orto Botanico di Bergamo vuole...