feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A gennaio torna a Como la “Giornata del Riuso”

A gennaio torna a Como la “Giornata del Riuso”

Un evento socialmente utile, quest’anno ricco di novità laboratori e spettacoli

Sabato 20 e domenica 21 gennaio presso lo spazio Antonio Ratti (ex Chiesa di San Francesco) a Como prenderanno vita due entusiasmanti giornate di baratti, laboratori e spettacoli gratuiti.

La “Giornata del Riuso” torna come di consueto a Como e quest’anno presenta molteplici novità, a cominciare dalla durata – due giorni invece di uno – e dal programma, molto più ricco e che si presta al divertimento, all’educazione, al risparmio e al rispetto dell’ambiente.

Nuova è anche la sede, lo spazio culturale Antonio Ratti in via Largo Spallino, a pochi passi dal mercato coperto cittadino, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Nel 2018 la “Giornata del Riuso” giunge alla sua nona edizione ed è progettata dai volontari dell’Associazione L’isola che c’è insieme al Mercato dell’Usato solidale “Si può fare”, Cerca Trova - Cooperativa sociale Varietà, l’Associazione “Famiglie in Cammino”, Battito d’Ali e Cooperativa Garabombo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Como.

Le zone dedicate al baratto saranno gestite, come di consueto, dalla Cooperativa sociale “Si può fare”, nata nel 2013 su iniziativa della Caritas di Como e attiva nei settori del riuso, dell’agricoltura sociale e dei servizi di imbiancatura, pulizia e stireria.

A occuparsi dei laboratori per i più piccoli, ai quali sono invitati ovviamente a partecipare anche gli adulti, in prima linea i collaboratori di Battito d’Ali, che opera nell’ambito della promozione dei temi dello sviluppo sostenibile.

Quest’associazione realizza progetti di educazione ambientale presso enti privati e pubblici, propone laboratori per le scuole, visite guidate sul territorio, animazioni artistiche, letture animate, corsi di disegno e pittura, interventi di teatro-ambiente, corsi di formazione per docenti ed educatori e tanti altri eventi divulgativi.

Alla Cooperativa Garabombo sarà affidata invece la spiegazione del funzionamento del commercio equo e solidale. Questa realtà, nata nel 2006 su iniziativa di sette botteghe attive da anni nel territorio della provincia di Como, è attiva nella promozione della giustizia sociale ed economica, dello sviluppo sostenibile, del rispetto per le persone e per l’ambiente e per la crescita della consapevolezza della responsabilità dei consumatori.

Siamo tutti quindi invitati sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018 dalle ore 10 alle 18 a partecipare alla “Giornata del Riuso” di Como presso le spazio culturale Antonio Ratti, dove saranno allestiti stand presso i quali barattare abiti e accessori per adulti e bambini, libri, fumetti e giocattoli, laboratori gratuiti di riciclo creativo, esposizioni di opere di artisti del territorio realizzate con materiali di recupero, mostre di manufatti artigianali provenienti dal sud del mondo e un rifocillante Spazio caffetteria.

Da non perdere gli spettacoli e gli incontri volti alla promozione della cultura del riuso. Il programma prevede: sabato dalle ore 17.00 “Tante storie in poco tempo” organizzato dalla compagnia teatrale Ibuka Amizero, mentre per domenica dalle ore 13.00 lo Showcooking “Cucina con gli scarti, il cibo raccontato”, seguito alle ore 15.00 dalla sfilata di moda “Usato: una bella scelta!” e alle ore 17.00 dall’esibizione “Concordanza di Danze Popolari”.

Ingresso assolutamente libero a tutti gli eventi, per fare in modo che davvero tutti, adulti e bambini, abbiano l’occasione di comprendere a fondo l’importanza di rispettare e salvaguardare le risorse del pianeta.

Elena Parigi

Dicembre 2017

Articoli Correlati

Earth Prize 2018
Presentata in Regione Lombardia la nuova iniziativa patrocinata da Touring Club Italiano...
La porzione quotidiana del benessere
Tutte le proprietà della frutta secca La frutta secca, come spesso viene definita, si...
Limone
Il frutto dai mille usi Il limone è il frutto dell'albero di limone (Citrus limon) una...
Pomodoro
Alla base della cucina mediterranea Il pomodoro (Solanum lycopersicum) appartiene alla...