feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

I am green. E tu?

I am green. E tu?

A Lodi, Milano e Monza Brianza; il progetto BeGreen, per una mobilità dolce e la scoperta del paesaggio

È nelle piccole azioni del quotidiano di ciascuno di noi che l’ambiente trova giovamento. Questo è il principio di BeGreen, un progetto che ha l’intento di promuovere la mobilità sostenibile in tre poli urbanistici lombardi: Lodi, Milano e Monza Brianza. Lasciare la macchina a casa è una scelta che potrebbe sembrare un palliativo, ma si rivela estremamente efficace a lungo termine, non solo perché riduce traffico e inquinamento, ma anche perché diventa un’occasione per tenersi in movimento e in salute. Quella dell’attività fisica è una tematica fortemente sentita da BeGreen, le cui manifestazioni invitano tutti i cittadini ad approcciarsi alla cultura sportiva svolta all’aria aperta.

Si tratta di occasioni uniche per vivere la propria città in modo nuovo e divertente. Adulti e bambini potranno cimentarsi in una vera e propria caccia al tesoro, organizzata con modalità orienteering da svolgersi a piedi o in bicicletta. Obiettivo del gioco è orientarsi per raggiungere i punti di controllo dislocati lungo il percorso e rispondere alle domande di ciascuna tappa; si aggiudica la vittoria chi trova tutti i punti e risponde correttamente ai quesiti nel minor tempo possibile. Gli appuntamenti in programma al momento sono tre, il 12 aprile a Lodi, il 26 a Monza Brianza e il 20 settembre a Milano.

Oltre alla mobilità sostenibile, la campagna di BeGreen intende promuovere la scoperta dei paesaggi e dei territori italiani, con le loro peculiarità agroalimentari ed enogastronomiche, in riferimento allo stile di vita positivo e salutare proposto da EXPO 2015. L’iniziativa ha già ottenuto il sostegno di diverse istituzioni, da Regione Lombardia ai Comuni di Lodi, Milano e Monza Brianza, dalla Fondazione Cariplo all’Ispra e altri ancora, nella speranza che anche i cittadini aderiscano numerosi al progetto e che in tanti apprendano la coniugazione del verbo to be green.

We are green, and you?

Laura Spataro

Marzo 2015

Articoli Correlati

Dal punto di vista legale le normative vigenti in Europa che regolamentano la...
Cosmetica Green: un mercato da 50mld di euro l’anno
Millennial e Gen Z i consumatori più attivi Al giorno d’oggi si presta sempre più...
“La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i...
Ferrovie Dismesse come ciclabili: una risorsa per le due ruote
FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta scatta una fotografia aggiornata delle...