feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il Festival della SOStenibilità …dall’Ambiente alla Mobilità

Il Festival della SOStenibilità …dall’Ambiente alla Mobilità

La nona edizione del Festival bergamasco si è tenuta a settembre in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2020

Sospeso a maggio come tutte le manifestazioni primaverili, gli organizzatori dell’associazione Festival dell’Ambiente, in collaborazione con infoSOStenibile e il Comune di Bergamo, sono riusciti a riproporre l’evento nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, proprio con uno speciale focus dedicato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. La città orobica ha così avuto nel 2020 la nona edizione del suo tradizionale Festival, che nonostante qualche ritocco in chiave di sicurezza e la riduzione da tre a due giorni, ha dimostrato di incontrare l’attesa e l’apprezzamento di operatori e pubblico.

Go kart a pedali e monopattini

È stata proprio la mobilità sostenibile la grande protagonista del programma della due giorni, ma anche degli stand sistemati lungo il Sentierone e su Largo Gavazzeni, dove per tutto il weekend i cittadini hanno potuto testare in prima persona alcune innovative soluzioni. In primis la grande novità dell’anno, i monopattini elettrici, dapprima quelli di BitMobility, il servizio in sharing presente in città da agosto 2020, al quale si è unito nelle successive settimane anche quello di Reby. Numerose anche le auto elettriche e ibride messe a disposizione del pubblico per i test drive dalle concessionarie che hanno aderito al Festival, come pure gli scooter e le bici a pedalata assistita. Le iniziative nel campo della mobilità non hanno riguardato solamente i grandi ma anche i più piccoli che sono accorsi numerosi (sempre con la mascherina e a debita distanza) per divertirsi sui go-kart a pedali di BarbaCiclo, una delle novità della nona edizione del Festival della Sostenibilità di Bergamo.

Stand sul Sentierone e convegni online

Dopo l’inaugurazione del sabato mattina col taglio del nastro volutamente senza assembramenti, alla presenza dell’assessore all’ambiente e alla mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni e molte altre realtà del settore, l’attenzione di tutti si è spostata sugli schermi di smartphone e pc per seguire in diretta il convegno “La mobilità sostenibile post Covid a Bergamo. Scenari e Sviluppi”. Possiamo comunque parlare di sala “completa”, anche se i posti per i presenti in sala Galmozzi di Via Tasso purtroppo erano dimezzati rispetto alla capienza complessiva.

Entrando nel merito delle tematiche, il convegno ha delineato il nuovo panorama dei trasporti in città presentando tutte le misure e le novità messe in campo; intervento d’apertura all’assessore all’ambiente e al clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, in collegamento dal capoluogo. Dopo di lui, si sono alternati al tavolo dei relatori l’assessore Stefano Zenoni, il direttore generale di ATB Gianni Scarfone, la presidente di A.Ri.Bi Claudia Ratti, Nicola Lesina della Popolare ciclistica e Francesco Perini dei Fridays for Future di Bergamo. L’incontro si è concluso con l’intervento di Michele Francione, responsabile dello sviluppo di BitMobility che ha raccontato la storia dell’azienda che per prima ha portato un servizio di monopattini elettrici in sharing a Bergamo e le potenzialità sul lungo periodo di questa iniziativa.

Ma la mobilità non è stata certamente l’unico tema trattato dal Festival. Nel pomeriggio si è tenuto, sempre in Sala Galmozzi e in diretta su Facebook, il convegno “Superbonus 110%. Tutte le opportunità” che ha chiarito ai cittadini collegati le caratteristiche e le modalità di fruizione del bonus inserito nel Decreto Legge “Rilancio” che permette di recuperare le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Ad aprire i lavori Marco Redolfi, consigliere della Provincia di Bergamo per Ambiente e Giovani, mentre gli interventi in materia di riqualificazione ed edilizia sostenibile sono stati affidati all’assessore alla Riqualificazione urbana e all’edilizia privata del Comune di Bergamo Francesco Valesini, al presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo Gianpaolo Gritti, a Sara De Palma e Cristiano Angioletti di Anaci Bergamo e all’esperto in tema Superbonus Giancarlo Blazer di Energy 20.

Dal Raduno Tesla alla biciclettata Aribi

Uno dei momenti più spettacolari nel programma della due giorni del Festival è stato il raduno dell’associazione Tesla Owners Italia, che ha raccolto in Piazza Matteotti decine e decine degli ineguagliabili veicoli Tesla, attirando la curiosità di tanti appassionati giunti appositamente da molte città d’Italia, oltreché dei numerosi passanti. Un’iniziativa davvero importante in quanto i soci dell’associazione sono rimasti a disposizione di chiunque volesse un consiglio sul come funziona la mobilità full electric e che si è conclusa con una vera e propria parata a zero emissioni lungo le vie principali della città.

Così come a emissioni zero e ancora più green è stata la tradizionale biciclettata organizzata da A.Ri.Bi che nella sua versione 2020 è partita dal Sentierone per andare alla scoperta di alcuni scorci della bassa Val Seriana. Una domenica baciata dal sole e dal caldo ha anche permesso di gustare direttamente dall’Infopoint della manifestazione la conferenza dal titolo “Correre a perdifiato. Nuove forme dell’abitare per un approccio generativo”. Per l’occasione, si sono passati il microfono Chiara Nogarotto, social researcher e business strategist, e Johnny Dotti presidente di e.one – abitarègenerativo, realtà che si occupa dello sviluppo di tutte le fasi del processo costruttivo e rigenerativo dei luoghi, e Mariola Peretti, architetto che si occupa di pianificazione urbanistica.

Febbraio 2021

Articoli Correlati

Dopo quasi un anno di stop, RISORSE ritorna con i cicli di conferenze del giovedì sera,...
Zuppa di verza
INGREDIENTI (4 persone) mezzo cespo di verza 350 gr di patate 200 gr di farro 500 ml di...
Come resistere all'inverno?
Immunostimolazione e strategie per prevenire e contrastare al meglio i tradizionali...