feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

“L’isola Bio”: il mercato del Bio-Distretto

All’interno del Festival della SOStenibilità un’opportunità per conoscere i produttori e assaggiare i prodotti bio e della filiera corta.

L’impegno del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo a favore di un’agricoltura sempre più sostenibile e un’economia a misura d’uomo, continua: in occasione del Festival della SOStenibilità, l’associazione ha organizzato “L’isola Bio”, uno spazio per dare visibilità alle aziende biologiche e per permettere ai visitatori di gustare la qualità dei prodotti a filiera corta e conoscere direttamente chi li produce.

L’offerta presente nell’Isola Bio comprende confetture, salumi, formaggi, vino, oli essenziali, miele, prodotti da forno dell’economia carceraria, prodotti a base del rinomato aglio di Caraglio e, infine, l’Isola ospiterà anche un artigiano che produce materassi e guanciali in materiali naturali e sostenibili. A completamento della proposta, accanto all’Isola Bio è posizionato lo stand dell’agri-birrificio Sguaraunda di Pagazzano (Bg): un’ottimo abbinamento per coniugare al meglio i buoni sapori e bevande artigianali. L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 settembre mattina e pomeriggio sul Sentierone di Bergamo.

L’iniziativa “Isola Bio” rientra tra le attività del Primo Sportello del Biologico Bergamasco che il Bio-Distretto ha istituito per offrire vari tipi di servizi alle aziende biologiche o per quelle che vogliono intraprendere la strada della certificazione bio. Attraverso lo sportello è possibile ottenere, inizialmente a titolo gratuito, consulenza agronomica, consulenza sui finanziamenti e bandi, sulla comunicazione e la promozione online delle aziende, oltre che usufruire della possibilità di partecipare a mercati ed eventi organizzati ad hoc, come quello previsto all’interno del Festival della SOStenbilità.

Inoltre, sul sito del Bio-Distretto vengono periodicamente pubblicati approfondimenti tecnici e aggiornamenti grazie alla collaborazione con FIRAB, la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica: una raccolta di interessanti schede che illustrano in modo semplice ma esauriente, molti temi interessanti e attuali quali ad esempio gli aspetti tecnici e legislativi dell’etichettatura dei prodotti bio, la difesa fitosaniaria delle colture, il controllo della varroa e tanto altro.

Le schede si possono leggere o scaricare direttamente dal sito (www.biodistrettobg.it), oppure si può chiedere attraverso la mail (info@biodistrettobg.it) di iscriversi alla mailing list per essere sempre aggiornati e non perdere le opportunità che lo Sportello offre.

Il “Mercato dei Mercati - BioDomenica” sarà poi il successivo importante evento che il Bio-Distretto curerà in rete con Confagricoltura, Coldiretti, Associazione Mercato&Cittadinanza, Slow Food e Parco dei Colli di Bergamo. L’appuntamento é per il 31 ottobre nell’ambito di “Agricultura e Diritto al Cibo”, una manifestazione organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale cittadina.

ESPOSITORI dell'ISOLA BIO del Bio-Distretto dell'Agricoltura Sociale di Bergamo

Az. Cascina Roccolo – Villongo

Confetture extra di piccoli frutti

Az. Agr. Rubis Alessandro - Bergamo

Salumi

Az. Agr. Le Sorgenti - Bergamo

Oli essenziali, idrolati, vino rosso Valcalepio doc bio, tisane

Az. Agr. Ronchi di Genestaro - Ambivere

Miele, prodotti dell’alveare, confetture, vino, olio

Dolci sogni liberi / coop. Calimero – Bergamo

Pasticceria Artigianale del Carcere di Bergamo

Az. Agr. Frontemura – Bergamo

Vini biologici

Az. Agr. Le Tese – Collio Val Trompia

Formaggi

Az. Agr. Previtali Marco – Sant’Omobono Terme

Salumi e formaggi

Az. Agr. Semper Allium - Caraglio

Prodotti a base di aglio nero e bianco di Caraglio, zafferano

Fior di Cotone - Lecco

Materassi, guanciali, trapunte in fibre naturali

ed inoltre:

Agribirrificio Sguaraunda – Pagazzano

Birra agricola artigianale bergamasca

 

Settembre 2021

Articoli Correlati

Una pianta semplice ma ricca di proprietà La cicoria è diffusa in tutti i continenti e...
Un’esplosione di colore ed energia Il caco, originario del Giappone e della Cina, è...
Strategie per rafforzare il sistema immunitario Ogni anno l’arrivo dell’inverno e del...
Firmato da Laura Zunica per Bookabook, un libro per diffondere consapevolezza e buone...