feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Lorto di Città Alta compie 14 anni

Lorto di Città Alta compie 14 anni

Il progetto de Lorto, l’orto sociale della Città di Bergamo, che sorge ai piedi delle Mura Venete patrimonio UNESCO, in Via Sant’Alessandro sotto Porta San Giacomo, festeggia i suoi primi 14 anni di vita con una festa.

Lorto è nato nel 2004 da un’idea della Cooperativa Sociale L’Impronta, una realtà che lavora da 25 anni sul territorio bergamasco per aiutare le persone con disabilità e fragilità a trovare il loro posto all’interno del tessuto sociale.

È situato in un’area di circa 240 mq nella quale si utilizzano le attività dell’orticultura per la formazione, la crescita e il lavoro di persone con disabilità che hanno la possibilità di essere affiancati da 3 educatori e da una ventina di volontari. Oltre all’attività formativa, socio-occupazionale e socio-educativa se ne accompagna anche una culturale fatta di spettacoli teatrali, aperitivi letterari e concerti; ed è proprio all’interno di questo aspetto che si inserisce l’evento di venerdì 8 giugno dalle 20 alle 23 che aprirà il weekend del Palio di Città Alta.

Una festa gratuita e aperta al pubblico durante la quale saliranno sul palco sotto Porta San Giacomo i Conciorto, la band che suonerà letteralmente verdure fresche ricreando melodie tanto inusuali quanto sorprendenti in un mix tra Natura e Tecnologia.

A seguire, la B.B.Band si esibirà in un tributo ai mitici Blues Brothers a ritmo d RnB & Soul. La festa dell’orto sarà l’occasione per ringraziare tutte le persone e le realtà che partecipano e sostengono il progetto. 

Giugno 2018

Articoli Correlati

Cibovicino
Il programma della manifestazione Un tradizionale appuntamento da non perdere è...
Funghi prataioli
Gli alleati del sistema immunitario I funghi prataioli sono nativi delle praterie dell'...
Mondo latte e dintorni
La filiera agroalimentare: come siamo messi in Italia? Molto spesso ci capita di sentir...
Pesca
Il frutto dell'“immortalità” Il pesco è un albero originario della Cina, dove da secoli è...