feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Quinta edizione dell’eco-trail “Keep clean and run +”

Quinta edizione dell’eco-trail “Keep clean and run +”

Tappa a Cremona per gli eco-atleti

“Keep clean and run +” è l’iniziativa sportiva, sociale e ambientale figlia italiana di “Let’s clean up Europe”, che consiste in un trail ecologico contro l’abbandono dei rifiuti e che raccoglie numerosi aderenti fra atleti di fama e cittadini delle località coinvolte.

Essa muove i primi passi nel 2015, attraversando nel giro di quattro edizioni tutto lo Stivale sotto la guida dell’eco-runner Roberto Cavallo. 

Lungo il fiume Po

Nell’edizione 2019 il percorso condivide quello del fiume Po in un vero e proprio eco-trail lungo 730 km fra il Monviso e il Delta che coinvolge associazioni sportive e fluviali locali. Ottenuto fra gli altri il patrocinio del Comune di Cremona - e già calcate alcune tappe - il gruppo di eco-atleti la sera del 7 maggio è stato accolto nelle sale di SpazioComune a Cremona, alla presenza dell’Assessore all’ambiente Alessia Manfredini, del Direttore generale di Linea Gestioni Primo Podestà e di numerosi cittadini sensibili alle questioni ambientali. 

Quella del 7 maggio è stata l’occasione per un dibattito diretto fra la stessa cittadinanza e l’eco-runner Roberto Cavallo (conosciuto anche per essere autore del libro e poi del documentario “Immondezza”), durante il quale è proseguita l’opera di sensibilizzazione, affrontando il tema molto caldo del littering (l’abbandono dei rifiuti, appunto) che si vuole e si può contrastare anche tramite lo sport. 

La mattina seguente, il gruppo degli organizzatori e dei simpatizzanti si è avviato su Via del Sale verso l’argine del Po, in direzione del Veneto per le tappe finali. In un’alternanza fra corsa e bicicletta, insieme a tutti gli aderenti via via incontrati, gli eco-atleti continueranno a raccogliere i rifiuti abbandonati per dare un’importante spinta alla sensibilità comune verso il tanto dimenticato rispetto, anche nelle realtà locali, nei confronti dell’ambiente.

A. E. O.

Giugno 2019

Articoli Correlati

Premio CULTURA+IMPRESA
Ai migliori progetti del mondo della Cultura e dell’Impresa il 20 luglio verranno...
Carta della Mobilità 2020
Presentata la nuova guida di ATB e TEB utile e aggiornata per viaggiare informati con...
Approvato in commissione bilancio della camera l'emendamento al decreto rilancio sulla...
In due giorni alcuni istituti pubblici di Bergamo hanno tutte ricevuto i contenitori per...