feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Seminare valore, coltivare comunità. Alla Gasparina i primi passi

Il progetto Cariplo della cooperativa di Romano L.do avvia le prime attività, dal campo alla scuola, dalla formazione alle borse lavoro

Il 23 febbraio scorso durante una conferenza on line è stato presentato ufficialmente il progetto Seminare Valore, Coltivare Comunità, organizzato dalla cooperativa Gasparina di Sopra con il supporto della Fondazione Cariplo. Un importante progetto triennale che si svolge in collaborazione con una qualificata rete di partner sul territorio.

In queste settimane sono stati fatti i primi passi per impostare il lavoro fino al 2023.

Agroecologia

Prioritario è stato avviare la coltivazione sia nei terreni della Cascina Gasparina, sia nel campo dell’Orto Botanico G. Longhi di Romano di Lombardia. Questa attività viene sviluppata adottando tecniche ispirate all’agroecologia, con obiettivo principale quello di coniugare la produzione agricola al rinvigorimento dell’ecosistema locale. “Hotel per insetti” al posto di insetticidi, compresenza di piante orticole, aromatiche ed erbe spontanee per attivare le naturali sinergie delle piante e favorire l’incremento della biodiversità: sono solo alcuni degli accorgimenti che garantiranno una produzione naturale, di qualità e attenta all’ecosistema. Non mancano i simpatici inconvenienti legati a questo approccio: ad esempio i radicchi, non conditi da prodotti chimici, sembrano essere particolarmente graditi da alcuni conigli selvatici che vivono nelle vicinanze! In ogni caso, i radicchi superstiti saranno graditi anche da voi e le prime produzioni sono già disponibili nei punti vendita Cascina Gasparina, a Romano e Cologno al Serio.

Attivate tre borse lavoro

Un ulteriore set di attività ha riguardato l’azione di inserimento lavorativo. Sono state attivate le prime tre borse lavoro, nel settore agricolo e in quello della manutenzione del verde. Altri due tirocini partiranno nel mese di maggio includendo anche l’attività di trasformazione agroalimentare grazie al partenariato con la Cooperativa Sociale Agricola MooBaa.

L’attivazione dei tirocini è iniziata con la creazione di un’équipe dedicata all’inserimento lavorativo e la realizzazione di un orientamento preliminare. Quest'ultimo, unitamente ad un’adeguata formazione, prosegue poi nella forma del tutoraggio e dell’accompagnamento per tutta la durata del tirocinio anche con il monitoraggio del partner di progetto Mestieri Lombardia.

Sull’inserimento lavorativo è stato sviluppato uno studio sugli strumenti di valutazione del percorso e dell’avvio alla ricerca del lavoro. L’analisi è stata condotta con la collaborazione della classe 4BEco del Liceo Don Milani di Romano di Lombardia, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro) e ha permesso di aggiornare gli strumenti includendo ad esempio una sezione legata alle competenze digitali, oggi necessarie alla ricerca di un lavoro. Il percorso è stato molto stimolante, sia per gli studenti, sia per gli operatori e per un ospite della comunità terapeutica, coinvolti in una serie di testimonianze.

Educazione ambientale

Infine, seppur con le difficoltà di programmazione legate all’emergenza sanitaria, sono stati attivati moduli di educazione ambientale in 20 classi del territorio: dalla scuola materna di Mozzanica alle classi di percorsi per allievi disabili della sede ENAIP di Romano di Lombardia, fino agli studenti degli Istituti Superiori impegnate nei PCTO. Questa azione è prevalentemente in carico al Parco del Serio, partner del progetto. Tra le attività: la realizzazione di giardini scolastici, la piantumazione di arbusti e piante, ma anche lo sviluppo di bacheche informative sui temi dell’agroecologia, la realizzazione di casette nido in legno e degli “hotel per insetti”, o la messa a dimora di due querce presso le sedi dell’Istituto Sraffa di Crema, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul tema della legalità.

Nelle prossime settimane partirà anche il corso di educazione ambientale per alcuni operatori delle comunità terapeutiche di Romano di Lombardia e Cologno Al Serio. Questa attività rappresenta un tassello del più ampio impegno della Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra nell’adottare e sostenere pratiche attente all’equilibrio nelle relazioni tra persone, comunità e ambiente.

Maggio 2021

Articoli Correlati

Domenica 19 settembre nell’ambito dello spazio incontri del Festival della SOStenibilità...
È tempo di cambiare. È il momento dell’Economia Sociale Solidale. Al via il 19 settembre...
Sabato taglio del nastro, stand, giochi e attività per tutti Alle 10 apertura spazi...
Domenica biciclettata e incontri con DessBg e il pranzo sostenibile Dalle 9 alle 19...