feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sformato di noci e topinambur

Sformato di noci e topinambur

PREPARAZIONE

Pulire i topinambur senza sbucciarli, ma grattandone la superficie con un coltellino. Tagliare i tuberi in fette sottili e porli in ammollo in acqua e limone per evitarne l’annerimento. Preparare una crema frullando le noci precedentemente ammollate nell’acqua, uno spicchio di aglio, rosmarino, olio, sale e pepe. Disporre sul fondo di una teglia le fette di topinambur alternando gli strati con la crema alle noci. Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 200 gradi.

INGREDIENTI

  • 500 g di topinambur
  • 200 g di noci sgusciate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto rosmarino
  • 100 ml di olio evo
  • Sale e pepe qb

Topinambur - Il tubero dai fiori gialli

Scoperto e descritto per la prima volta nel 1603 dall’esploratore Samuel Champlain, il topinambur è un tubero ricco di benefici, che dal Canada e dagli Stati Uniti si diffuse subito nel XVII secolo in tutta l’Europa. Dimenticato poi con l’arrivo nei mercati europei della patata, (tubero di più semplice coltivazione e utilizzo), negli anni ‘60 il topinambur è stato riscoperto e sempre più apprezzato per il suo sapore delicato, una via di mezzo tra la patata e il carciofo. Proprio il suo gusto particolare ne ha determinato anche il nome inglese, Jerusalem artichoke. 

Il topinambur è un tubero poco calorico, con un indice glicemico pari a 50 e ricco di sali minerali come fosforo, rame, magnesio e ferro. È quindi indicato per i diabetici, per chi segue una dieta ipocalorica e per contrastare ritenzione idrica e stanchezza. Fonte di fibre, antiossidanti (vitamina A, C ed E) e folati, sarebbe meglio consumarlo crudo, ma si dimostra versatile in cucina anche con cottura al forno o in padella. Oltre a essere un ottimo ingrediente in cucina è riconoscibile per i suoi fiori gialli vividi in cima agli steli lunghi. La pianta del topinambur è infestante e cresce naturalmente nelle condizioni più diverse.

Settembre 2020

Articoli Correlati

Dal punto di vista legale le normative vigenti in Europa che regolamentano la...
Scopri le proprietà dell’aceto balsamico, quale marca scegliere e qual è il migliore:...
Il corretto smaltimento dei toner esausti non è una di quelle cose da prendere sotto...
Pezzi unici, eleganti, resistenti e altamente personalizzabili, per un’economia circolare...