feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Successo per TEDx. Bergamo Let's wonder

Successo per TEDx. Bergamo Let's wonder

Più di 600 persone lo scorso 16 marzo al teatro Sociale di Città Alta

Grande successo per la 5° edizione di TEDxBergamo, la conferenza multidisciplinare divenuta ormai un momento imperdibile di ispirazione, entusiasmo e - è proprio il caso di dirlo quest'anno - meraviglia, visto che il tema era proprio “Let's wonder”: lo scorso 16 marzo l'appuntamento ha portato al Teatro Sociale di Città Alta oltre 600 persone, facendo registrare il tutto esaurito.
 
«In un momento di forte crisi per l’umanità, di messa in discussione dei valori fondanti la società, che vede la crescita esponenziale delle tecnologie, “Let’s Wonder” ci vuole riportare e ricordare di porsi ancora domande, a volte scomode», ha commentato Cinzia Xodo, curatrice di TEDxBergamo e licenziataria del format americano.

 

Quattordici gli speaker che si sono succeduti sul palco, condotti dall'economista e divulgatore scientifico Luciano Canova, in un succedersi di discorsi spazianti dall'arte alla genetica, dalla fotografia allo sport. Il prossimo appuntamento sarà il 15 giugno 2019 con TEDxBergamo Adventure “Idee in azione”, presso il Polo Tecnologico di Dalmine, con il supporto speciale di Bergamo Sviluppo.

 

Mediazione ambientale: uno strumento innovativo

A Bergamo un convegno sul tema 

 

Si svolgerà a Bergamo il prossimo 12 aprile un convegno dal titolo “Lo strumento della mediazione per un approccio virtuoso ai conflitti ambientali”, organizzato dalla sezione bergamasca di Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e da Resolutia – Gestione delle Controversie (organismo di mediazione). 

Tema dell'evento – che gode, tra gli altri, del patrocinio del Landscape Festival Maestri del Paesaggio, Wwf Lombardia e Systasis Centro Studi per la prevenzione e la gestione dei conflitti ambientali – sarà il progetto pilota per la diffusione della cultura di risoluzione dei potenziali conflitti ambientali anche con processi partecipativi e con lo strumento della mediazione, progetto che coinvolge sia partner italiani che stranieri e che ha identificato nel capoluogo bergamasco una delle sedi per avviare la sperimentazione. 

Il convegno si terrà dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala Viterbi in via Tasso (Palazzo della Provincia). Dopo un'introduzione sul funzionamento e sull'utilità della mediazione ambientale e l'analisi dei primi casi in materia ambientale trattati in mediazione, si analizzeranno i temi del diritto al paesaggio, dei processi di partecipazione e dell'organismo di mediazione Resolutia. Seguirà poi un dibattito.

Aprile 2019

Articoli Correlati

Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
E ora coraggio e lungimiranza. Sindaci e assessori: niente più alibi
Dopo le elezioni europee e amministrative, avviate i cinque anni del vostro mandato con...
Il Festival della Sostenibilità e dell'Ambiente sbarca a Lecco
Dal 13 al 15 settembre nel cuore della città lariana alla scoperta delle potenzialità del...
Overshoot Day
Il vecchio Continente di fronte alle nuove sfide ambientali tra stati di emergenza e...