feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

ViceVersaGroup: se non sai come dirlo...fattelo tradurre!

viceversa group

Traduzioni professionali “da e verso” tutte le lingueFoto%20ViceVersa.jpg

Viaggiare è per molti una priorità; di fatto, viaggio è sinonimo di conoscenza e scoperta, uno stimolo a confrontarsi non solo con gli altri, ma anche con se stessi, mettendosi sempre più alla prova e sfidando persino i propri limiti.

La cultura del viaggio è per propria natura nelle corde soprattutto dei giovani, la maggior parte dei quali appena possibile riempie lo zaino e parte per chissà dove. Ma se “la prima regola del Fight Club è che non si parla del Fight Club”, requisito fondamentale per accedere al circolo dei viaggiatori è che si parli come minimo l’inglese.

Viaggio o non viaggio, saper comunicare anche in lingue diverse dalla propria è ormai di vitale importanza in un continente senza confini come il nostro; anche il mondo del lavoro è diventato assai esigente al riguardo e per qualsiasi ruolo è richiesto un buon livello d’inglese, se non addirittura di tedesco, e in alcuni casi anche francese, spagnolo, lingue slave o extra-europee.

È chiaro che un’azienda che non sappia confrontarsi con un mercato globalizzato come quello attuale corre il rischio di rimanerne ai margini.

Una comunicazione priva di fraintendimenti è il presupposto del successo, non solo nei rapporti interpersonali, ma anche e soprattutto nel mondo degli affari, dove lasciare spazio a dubbi o esitazioni può compromettere l’esito di importanti trattative.

Per essere sempre competitivi è importante stare al passo, mantenendo quanti più contatti possibili con realtà diverse dalla propria e interfacciandosi con una clientela ampia, al di là dei confini territoriali. In un simile contesto la scelta di ViceVersaGroup di lavorare con le traduzioni è stata senz’altro una scelta lungimirante, che intercetta un’ampia gamma di domande.

Laura Beretta e Agnieszka Nahrebecka, le due titolari, hanno raccolto attorno a sé un gruppo di professionisti in grado di offrire servizi linguistici di diverso tipo, dalla traduzione di manuali, brochure, siti internet, testi letterari, documenti, contratti, alle attività di interpretariato, assistenza linguistica per meeting o incontri commerciali, fino a fungere da supervisor per la gestione di eventi aziendali e a fornire prestazioni per fiere e congressi.

Le lingue padroneggiate con professionalità dai collaboratori di ViceVersaGroup sono numerose: oltre a inglese, tedesco, francese e spagnolo, il team dell’agenzia è in grado di offrire traduzioni anche in portoghese brasiliano, indiano, cinese, polacco, russo, lingue nordiche e molte altre.

Affinché il cliente sia pienamente soddisfatto è importante che ci sia un contatto diretto e personalizzato e che il lavoro sia realizzato in tempi stretti, pur mantenendo un’attenta cura del dettaglio.

L’alto livello dei prodotti di ViceVersaGroup è reso possibile dalla preparazione specifica degli esperti che vi collaborano; per un tale servizio di traduzione professionale infatti è importante che si abbia non solo una competenza di tipo stilistico, che sappia rendere il testo scorrevole e di piacevole lettura, ma anche una specifica conoscenza settoriale, per cui occorre se non altro avere familiarità con la terminologia specifica dell’ambito al quale ci si riferisce.

ViceVersaGroup ha ben compreso che per ottenere i risultati migliori è importante che la traduzione sia effettuata da un madrelingua della lingua di destinazione, perché «traducendo verso la propria lingua madre si ha maggiore padronanza linguistica – ci dice Laura – chi traduce verso una lingua straniera ha meno possibilità di rendere al meglio tutte le sfumature».Le speranza è che l’esempio di queste due donne intraprendenti venga seguito anche da altri giovani italiani: è bene che comprendano che per una comunicazione interculturale profonda non basta più esprimersi a gesti.

Ne vale non solo della buona riuscita dei loro viaggi, ma anche e soprattutto della loro sopravvivenza nel mondo del lavoro, senza tralasciare il senso di soddisfazione che l’apprendimento di una lingua straniera è in grado di dare. Si tratta di un dare e avere, un continuo confronto col diverso, con lo scopo di renderlo proprio; di fatto, è uno scambio di vedute e tradizioni: noi a loro e…Viceversa.

Laura Spataro

 

ViceVersaGroup snc di Beretta Laura & C.

Via Pescaria 1, 24144 Bergamo

Tel. +39 035 4281462 - info@viceversagroup.itwww.viceversagroup.it

Febbraio 2016

Articoli Correlati

verza
Chi non ha mai pasteggiato con questo ortaggio, forse poco invitante ma dal sapore molto...
Il calore terapeutico funziona davvero?
Consigli e indicazioni per trattare le infiammazioni con il calore Nell’ambito delle...
cedro
Il cedro è un frutto appartenente al genere Citrus, nella famiglia delle rutacee. Il suo...
Acqua di mare: salata oggi, dolce domani
Il politecnico di Torino si è ispirato alle mangrovie e ha creato una tecnologia per...