feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gli Appuntamenti

Mercato della Terra di Bergamo

Mercato della Terra di Bergamo
Feb
22

I prodotti del Mercato della Terra in Piazza Matteotti a Bergamo hanno una serie di caratteristiche che sommate portano a un’agricoltura più sostenibile e ad un minor impatto ambientale, all’insegna della biodiversità e del cibo “buono pulito e giusto”. Un motto che per Slow Food significa: buono perché riferito a prodotti genuini e di qualità, pulito, perché il cibo viene prodotto con processi rispettosi per l’ambiente, giusto perché vengono tutelati i produttori e chi ci lavora. Gli espositori sono tutti piccoli produttori a conduzione familiare al fine di preferire un’economia di relazione tra chi consuma e chi produce, all’insegna della trasparenza e conoscenza del prodotto, della sua origine e della sua stagionalità.

Di fronte a offerte di cibo sempre uguale, ovunque, in Italia e nel mondo, in ogni momento del giorno e in ogni periodo dell’anno, preferire cibo locale e autentico è una scelta di attenzione ad un’economia più equilibrata e un mondo più a misura di persone e di ambiente. Fare la spesa settimanale con Slow Food è pertanto un atto tanto semplice quanto gustosamente consapevole e dirompente!

Presente come sempre tanta frutta e verdura di stagione, arance siciliane, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, tartufi, vino, marmellate, confetture e molto altro.
Non mancherà il banchetto delle condotte di Slow Food, fornito di una varietà di libri e pubblicazioni, e la possibilità di ricevere informazioni sia sui produttori presenti al mercato sia sulle iniziative dell’associazione.

22/02/2020
08:30 - 14:00
Eventi Correlati
muesli
Lezione tenuta da Rossana Madaschi Nutrizionista presso la sede “Nutrirsi di salute” a...
BAM! 2020
Capita una volta l’anno: i viaggiatori in bicicletta di tutta Europa si danno...
Bergamo Creattiva
La Fiera delle Arti Manuali torna alla Fiera di Bergamo con l'edizione Primavera 2020...
fame nervosa
Lezione sarà tenuta da Rossana Madaschi Nutrizionista e dalla Psicologa alimentare Dott...