feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bicycle Adventure Meeting 2019

Bicycle Adventure Meeting

A maggio Mantova ospita il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

È stato definito “la Woodstock delle biciclette” per l’incredibile atmosfera di condivisione e passione che è riuscito a creare nelle scorse edizioni, portando migliaia di persone a imbracciare la propria bici e ritrovarsi in una grande festa all’aria aperta. Quello che è certo è che dal 17 al 19 maggio 2019 la città dei Gonzaga tornerà ad essere la meta di migliaia di cicloviaggiatori provenienti da tutta Europa grazie alla quinta edizione del BAM - Bicycle Adventure Meeting: una tre giorni tutta da vivere, nel corso della quale una carovana di colorati appassionati darà il suo personale inizio alla stagione delle bicicletta, affollando il lungolago e le vie centrali di Mantova all'insegna della mobilità dolce. 

Viaggio su due ruote... e stile di vita 

Nel corso del weekend si terranno diversi incontri con grandi viaggiatori che hanno fatto delle bici uno stile di vita, ma anche presentazioni di libri sul tema, concerti e – naturalmente - escursioni alla scoperta del territorio, anche sotto le stelle. Non solo: il BAM sarà anche l'occasione per prendere parte a workshop di artigiani delle due ruote e per effettuare check up gratuiti della propria bici. Come ogni anno, il festival darà inoltre ampio spazio anche agli stand degli esperti del settore e all’enogastronomia.

Infine, anche quest’anno la zona di Campo Canoa (appena fuori dal centro città) verrà allestita come una vera e propria tendopoli: nella scorsa edizione centinaia di appassionati, ma anche semplici curiosi, hanno avuto modo non solo di dormire sotto le stelle ma soprattutto di condividere sogni, progetti ed esperienze in sella proprio come in una grande famiglia.

Tutti questi elementi fanno del Bycicle Adventure Meeting un evento unico e imperdibile per i viaggiatori su due ruote. Il festival inizierà già giovedì 16 maggio, quando sarà possibile partecipare al pre-BAM di Sermide (MN) per poi arrivare come una compagine festosa e impolverata all’appuntamento di Mantova il giorno successivo.

Tutte le informazioni sul programma, sui luoghi e sulle prenotazioni ai vari eventi si trovano al sito www.bameurope.it.

Gianluca Zanardi

Maggio 2019

Articoli Correlati

Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
E ora coraggio e lungimiranza. Sindaci e assessori: niente più alibi
Dopo le elezioni europee e amministrative, avviate i cinque anni del vostro mandato con...
Il Festival della Sostenibilità e dell'Ambiente sbarca a Lecco
Dal 13 al 15 settembre nel cuore della città lariana alla scoperta delle potenzialità del...
Overshoot Day
Il vecchio Continente di fronte alle nuove sfide ambientali tra stati di emergenza e...