feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Brescia la Biennale della prossimità 4^ edizione, dal 10 al 12 giugno 2022

“Voglio dire, Voglio fare, Voglio Esserci”: al via con la call per le organizzazioni del bresciano che desiderano aderire al Comitato Locale

Si terrà a Brescia dal 10 al 12 giugno la Biennale della Prossimità, la quarta edizione di una manifestazione itinerante tra le città italiane, dedicata alla capacità delle persone di mettersi insieme per rispondere in modo concreto ad un problema condiviso attivando reciprocità e relazioni.

Si riparte da Brescia, dopo aver vissuto un 2020 spiazzante, proprio con l’idea e il desiderio di ricostruire una piazza reale e virtuale, in grado di accogliere e ospitare persone, esperienze, storie, ma soprattutto idee e proposte per cambiare società e istituzioni nel senso della prossimità.

Da sempre la provincia bresciana rappresenta una importante officina di innovazione sociale in grado di immaginare e realizzare soluzioni ai nuovi bisogni emergenti e, anche in questa drammatica pandemia, ha dovuto e saputo interpretare questa capacità di sperimentazione sociale attraverso l’operato dei propri protagonisti locali (cittadini, scuola, terzo settore, istituzioni pubbliche, aziende private, privato sociale, mondo accademico e della ricerca).

Obiettivo della quarta edizione della Biennale, dopo le edizioni di Genova, Bologna e Taranto, sarà perciò fare di Brescia per tre giorni il centro delle iniziative di prossimità di tutta Italia e portare all’attenzione nazionale le specificità della Prossimità di Brescia.

Come nelle precedenti edizioni, il comitato nazionale opera al fianco di un comitato locale formato da associazioni, cooperative, imprese, istituzioni pubbliche ed enti in grado di declinare la formula e il format della Biennale della Prossimità in un prodotto collettivo che non è riducibile al solo evento, ma comprende l’intero percorso di avvicinamento alla Biennale della Prossimità.

La quarta edizione riparte come un viaggio avventuroso e di scoperta, non senza fatiche ma con una certezza: nel viaggio non si è mai soli. Si può allora scegliere di viaggiare insieme agli altri, di affrontare un viaggio comune, con la disponibilità di tracciare insieme il percorso e la meta stessa.

Le tappe di avvicinamento

Man mano che ci si avvicinerà all’evento diverse saranno le vie di partecipazione che porteranno alla Biennale della Prossimità di Brescia.
La prima strada che si presenta è la partecipazione al Comitato Locale nascente. I promotori nazionali dell’iniziativa sono: CNCA, Consorzio Sociale Abele Lavoro, Comunità Emmanuel, Legambiente, Fondazione Ebbene, Idee in Rete, ISNET.
Partecipano invece al Comitato Locale, tutt’ora aperto e in via di definizione: Associazione 7milamiglialontano; Acli provinciali di Brescia; AFGP Associazione Formazione Giovanni Piamarta; ASA - Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica Sacro Cuore Brescia; Caritas Diocesana di Brescia; Centro Studi Socialis; CNCA; Comunedi Brescia; Confcooperative Brescia; Confindustria Brescia; Fondazione ASM; Fondazione Cogeme; Fondazione Comunità Bresciana; Il Calabrone Cooperativa Sociale; Rete di Cooperative Sociali CAUTO; Ufficio per l'Impegno Sociale - Diocesi di Brescia; Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia; Università degli Studi di Brescia.

Protagonisti: i giovani con i seminari open

La IV edizione della Biennale della Prossimità dedicherà una specifica attenzione al mondo giovanile e alle forme con cui esso costruisce prossimità per affrontare le grandi questioni su cui i giovani hanno maturato una particolare attenzione quali l’ambiente, i mutamenti climatici, la scuola, la formazione e il lavoro, la comunicazione e le relazioni, la digitalizzazione.
È già in corso il coinvolgimento delle scuole per portare alla Biennale della Prossimità riflessioni frutto di un anno di lavoro con insegnanti e ragazzi. Riportiamo il programma completo nella scheda “Seminari Open”.

Tutte le info su www.biennaleprossimita.it

Novembre 2021

Articoli Correlati

Dieta sana, sport e poco stress: ecco la ricetta per un sistema immunitario sempre al top...
Fra gli argomenti più discussi e dibattuti negli ultimi tempi troviamo la sostenibilità...
Una dorata primizia estiva Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, l’albicocca è una...
Un ortaggio ipocalorico e ricco di nutrienti Ortaggio dal gusto unico e deciso, la rucola...