feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Castelli, palazzi e borghi medievali si uniscono ai sapori di EAsT Lombardy

Castelli, palazzi e borghi medievali si uniscono ai sapori di EAsT Lombardy

Domenica 6 novembre la giornata finale di apertura dei manieri e borghi della pianura bergamasca con l’anteprima per EAsT Lombardy 2017 Disponibile un tour in pullman da Bergamo

Domenica 6 novembre ultimo grande appuntamento con le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” della pianura bergamasca con uno speciale evento in vista dell’anno 2017, che vedrà la Lombardia orientale (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) quale regione europea della gastronomia. Per l’occasione il circuito dei Castelli Aperti stringe fin d’ora una partnership con il progetto EAsT Lombardy.

Eccellenze turistiche ed eccellenze gastronomiche saranno così unite per promuovere il territorio, in un unico connubio tra storia, arte e gusto.

Già a partire da domenica 6 novembre 2016 sarà possibile assaggiare una gustosa anteprima di questo progetto, perché insieme all’apertura congiunta dei 9 castelli e palazzi della bassa bergamasca, il borgo medievale di Cologno al Serio (Bg) ospiterà per tutta la giornata un vero e proprio percorso dei sapori, nel quale troverete una varietà di produttori pronti a deliziarvi con le specialità tipiche bergamasche, bresciane, cremonesi e mantovane.

Presente anche il nuovo Food truck di EAsT Lombardy con la sua cucina di qualità e i menù dai territori.

Un format in anteprima che nel 2017 sarà replicato in ciascun comune del circuito per tutte le prime domeniche del mese, da marzo a novembre 2017, con eventi speciali e itineranti tra castelli e borghi, con i piaceri della tavola che si sposeranno con i piaceri della cultura. In programma anche una Giornata speciale dei Castelli Aperti di tutte le 4 province di EAsT Lombardy.

Ultima occasione per visitare 9 borghi medievali

Oltre all’anteprima di Cologno al Serio, continuano anche domenica 6 novembre le novità che hanno sancito il successo dell’iniziativa che ha visto nel 2016 oltre 15 mila ingressi nelle 7 Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: il prossimo 6 novembre i nove comuni saranno per l’ultima volta visitabili contemporaneamente con visite guidate ed eventi aperti al pubblico.

Prosegue la novità introdotta quest’autunno: un comodo servizio pullman che per questa domenica farà tappa a Palazzo Gallavresi di Caravaggio, al borgo storico di Cologno al Serio con l’anteprima EAsT Lombardy e visita finale al maestoso Castello di Malpaga; un servizio molto apprezzato da turisti bergamaschi ma anche stranieri, che evitano qualsiasi preoccupazione di parcheggio e di attesa per gli orari delle visite guidate, oltre ad includere un gustoso pranzo in buona compagnia. Il pullman partirà alle 9.30 dal piazzale della Malpensata a Bergamo per farvi rientro alle 17.30 circa.

Il costo del servizio ammonta a 40 euro, comprensivo di trasporto, ingressi e visite guidate, pranzo. Iscrizioni e informazioni allo 0363 988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 o tramite mail all’indirizzo: info@bassabergamascaorientale.it

Al di là del servizio del pullman, domenica 6 novembre, chi non l’avesse ancora fatto non perda l’occasione di visitare monumenti, palazzi e luoghi spesso chiusi al pubblico, che saranno fruibili singolarmente da tutti i visitatori, i quali potranno scegliere in autonomia quali e quanti castelli e borghi visitare, sulla base degli orari di apertura e dei tanti eventi organizzati per l’occasione.

Tutte le info su percorsi, menù e costi sono consultabili sul sito: www.bassabergamascaorientale.it e sulla pagine Facebook.

Per prenotazioni e informazioni si prega di rivolgersi all’indirizzo mail: info@bassabergamascaorientale.it o all’ufficio IAT Pro Loco Martinengo allo 0363/988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.

I comuni aderenti al circuito delle giornate dei Castelli, palazzi e borghi medievali sono Cologno al Serio, Torre Pallavicina, Martinengo, Pagazzano, Malpaga (Cavernago), Caravaggio, Brignano, Urgnano, Romano di Lombardia.

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Sette anni in sette giorni
Novembre 2017, bene. Ci guardiamo indietro e… sette anni, sono passati già sette anni e...
Abbigliamento sostenibile. Vestirsi per filo e per sogno
A Paladina la fiera del tessile biologico, ecologico e solidale Domenica 22 ottobre...
Il grande sentiero
Montagna, viaggi, avventure e ambiente nella rassegna cinematografica di Lab80 Nona...
Autunno, tempo di castagne
Sul lago di Como un “maxi castagneto” da 220 ettari L’autunno è arrivato e insieme all’...