feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Comunità Energetiche Rinnovabili. Sale piene per i convegni Ceress

Grande successo per il doppio evento sulle CER in Fiera a Bergamo.
Piccinini (Ceress): “Sulla piattaforma virtuale superate le 4mila adesioni”

Oltre 400 iscritti, due eventi che hanno impegnato Ceress srl e Ressolar Srl in una maratona informativa iniziata giovedi 9 febbraio alle 17 con il primo incontro cui hanno partecipato aziende, politici, stakeholders e professionisti (oltre 200 iscritti) e si è concluso ben oltre le 23 dopo un fuoco di fila di domande arrivate dai tanti cittadini che hanno cercato risposte e chiarimenti in merito alle CER, Comunità Energetiche Rinnovabili.

Sul palco si sono alternate diverse figure dello scenario politico, universitario e imprenditoriale sia a livello provinciale che regionale e nazionale. Il tema è caldissimo, l’intervento della Prof. Alessandra Gallone, già Senatrice e Consigliere Ministero Università e Ricerca oltre che Esperto del Ministero Ambiente e Sicurezza energetica, ha confermato come a inizio marzo 2023 arriveranno i decreti attuativi per dare il via ufficiale alla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Particolarmente soddisfatto il Dott. Gianluigi Piccinini, presidente Ressolar e direttore tecnico Ceress: «Ho notato nelle persone presenti la grande curiosità e interesse per la novità delle Comunità Energetiche, una possibilità che permette davvero di tagliare la bolletta della propria casa e della propria azienda. Ceress non vuole vendere nulla ma portare a conoscenza di tutti un’opportunità di legge che ora è realtà anche in Italia, dopo il recepimento delle direttive UE». Continua Piccinini: « Si parla solo di energia elettrica, per ora non c’è un riferimento al termico ma crediamo che le cose possano cambiare.

Siamo all’anno zero, se non si compie il primo passo in modo deciso non si può pensare di arrivare al traguardo. Bisogna arrivare al livello più ampio possibile di autonomia e autosufficienza energetica; noi siamo tutte le sere in un comune diverso per raccontare le CER, uno strumento in cui crediamo tantissimo».

Contributi a fondo perduto

Dal punto di vista economico e degli incentivi in arrivo, la grande novità riguarda i 2,2 miliardi di euro a fondo perduto. «Si tratta di una novità di grande importanza. Non si parla di prestito ma di fondo perduto, sono fondi che arrivano dal PNRR per fotovoltaico e CER e riguardano principalmente i piccoli comuni, sotto i 5mila abitanti. Si tratta di linfa economica per le piccole realtà locali che ne avranno grande beneficio».

Nonostante la maratona di oltre 6 ore andata in scena nella sala Caravaggio della Fiera di Bergamo, il Dott. Piccinini si dice molto contento anche per un altro motivo. «Mi rende felice vedere il risultato dello sportello virtuale che noi per primi in Italia abbiamo aperto. I cittadini e le aziende entrano, fanno domande, si iscrivono e chiedono tutto quello che vogliono conoscere in merito alle CER. Ogni giorno arrivano riscontri, siamo già arrivati a oltre 4mila adesioni e questo mi rende davvero contento. Abbiamo un termometro di cittadini e aziende che certifica come in tanti vogliono partecipare alle CER e ne comprendano il grande potenziale».

Durante la serata si sono alternati gli interventi di Pasquale Gandolfi presidente della provincia di Bergamo, Giacinto Giambellini presidente Confartigianato, Niccolò Carretta, Giovanni Malanchini e Jacopo Scandella Consiglieri di Regione Lombardia, Alessandra Gallone già Senatrice e Consigliere Ministero Università e Ricerca oltre che Esperto del Ministero Ambiente e Sicurezza energetica, Oscar Fusini Direttore Ascom Bergamo, Giuseppe Franchini Professore dell’Università di Bergamo, Matteo Caldera di ENEA, Gianfranco Masper Consigliere provinciale delegato all'Ambiente e Comunità energetiche, oltre ai padroni di casa Gianluigi Piccinini, presidente Ressolar e direttore tecnico Ceress e Andrea Brumgnach, amministratore delegato Ceress.

Di seguito i link video integrali relativi agli eventi e interventi, oltre ad alcune immagini della serata.
- Evento aziende:  facebook.com/ceress.cer/videos/1874945926189680
- Evento Cittadini: facebook.com/ceress.cer/videos/508357798037428
- Spezzone senatrice Gallone: fb.watch/iBQwVE2Q8F/

S.P.

Marzo 2023

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...