feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Con l’arte si riparte: Impressionismo, Frida Kahlo e grande schermo

Con l’arte si riparte: Impressionismo, Frida Kahlo e grande schermo

La fine del lockdown segna l’inizio dell’agenda culturale. A Bologna e Milano nuove proposte artistiche

Durante la pandemia e nei mesi immediatamente successivi, la voglia di tornare a riempirsi gli occhi con quadri, colori e disegni era stata messa in stand-by. Ora, però, questa lunga attesa vede una fine: dopo il periodo di chiusura di musei e gallerie d’arte, infatti, alcune delle mostre che erano state sospese o annullate riprendono finalmente la loro programmazione.

Gli Impressionisti 

Una delle esposizioni tanto attese prima del lockdown, il cui avvio era inizialmente previsto il 12 marzo 2020, era quella dedicata alla pittura impressionista. Rimandata a causa della pandemia, la mostra “Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi” ha aperto infine i battenti per i visitatori lo scorso 29 agosto, e resterà visitabile fino al 14 febbraio 2021, presso Palazzo Albergati a Bologna. La mostra sarà l'occasione perfetta per apprezzare non solo i 57 capolavori di Monet, tra cui le “Ninfee” (1916-1919 ca.), ma anche quelli di Renoir come il “Ritratto di Julie Manet” o di Degas, con “Ritratto di Madame Ducros” (1858): tutte le opere provengono dalla nota Casa degli Impressionisti, il Musée Marmottan Monet. 

Il percorso espositivo prevede anche delle opere inedite; l’esposizione vuole essere un omaggio ai collezionisti e a tutti i benefattori che hanno contribuito ad arricchire la collezione della casa parigina, considerata oggi una delle più ricche e più importanti nella conservazione della memoria impressionista.

Da Frida Kahlo al grande schermo

Anche a Milano riparte la programmazione artistica. La Fabbrica del Vapore ospiterà dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021 un nuovo percorso dedicato a Frida Kahlo, dal titolo “Il caos dentro. Frida Kahlo”. Sarà un’immersione sensoriale attraverso le date che hanno segnato la vita dell’artista, grazie a una riproduzione degli ambienti più vissuti: camera da letto, studio, giardino. Seguono i ritratti di Frida Kahlo realizzati dal fotografo colombiano Leonet Matiz Espinoza e, per concludere, delle lettere più evocative che Frida Kahlo scrisse al marito, in una stanza dedicata alla cultura e all’arte popolare in Messico che influenzò molto la vita dell’artista.

Non solo. Dal 17 Settembre 2020 al 15 Novembre 2020, presso il Palazzo Reale di Milano verrà allestita la mostra dedicata al centenario della nascita di Federico Fellini, “1920 - 2020. Federico Fellini. Un Racconto”. La mostra - per la prima volta in assoluto ospitata nella location milanese - percorre la vita straordinaria di Fellini e della sua evoluzione artistica attraverso i suoi film e le figure centrali dei suoi racconti: le donne. 

E per restare ancora in tema cinema, sempre a Milano il Mudec (Museo delle Culture di Milano) accoglierà la magia di storie che da sempre ci fanno sognare: la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, infatti, si basa sulla ricerca creativa avvenuta per anni attraverso i personaggi, ambientazioni, trame narrative provenienti dagli Archivi Disney e della Walt Disney Animation Studios. La mostra è in programma dal 3 settembre 2020 al 14 febbraio 2021.

Paola Ceccarelli

 

Mostre in Lombardia... e non solo

Bologna - Palazzo Albergati

Monet e gli impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet 

Mostra dedicata alla collezione della casa degli Impressionisti di Parigi. 

Fino al 14 Febbraio 2021.

Milano - Fabbrica del Vapore

Caos dentro. Frida Kahlo 

Mostra interattiva che immerge lo spettatore in un percorso sensoriale nella vita dell’artista. Fino al 28 Marzo 2021.

Bergamo - Palazzo della Ragione

Daniel Buren. Illuminare lo spazio, lavori in situ e situati

La mostra nasce della ricerca dell’artista e l’interesse più recente per la luce, e in particolare per le qualità e il potenziale estetico e costruttivo della fibra ottica. 

Fino al 1 Novembre 2020.

Milano - Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Gauguin, Matisse, Chagall. La passione nell'arte francese dai musei vaticani

La mostra presenta gli oltre 20 capolavori di artisti Paul Gauguin, Auguste Rodin, Marc Chagall, Maurice Denis, Henri Matisse, Georges Rouault, provenienti dalla collezione dei Musei Vaticani. 

Fino al 4 ottobre 2020.

Milano - Palazzo Reale

1920 - 2020. Federico Fellini. Un racconto

Per la prima volta Milano ospita una mostra dedicata interamente alla vita del regista attraverso i suoi film. 

Fino al 15 Novembre 2020.

Milano - Mudec

Disney. L'arte di raccontare senza tempo

L’esposizione che racconta il dietro le quinte del processo creativo della storia della Disney. 

Fino al 14 Febbraio 2021.

Settembre 2020

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...