feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Consigli nutrizionali per l'inverno

Consigli nutrizionali per l'inverno

Cosa mangiare e cosa evitare per vivere al meglio la stagione fredda

L’inverno è arrivato! Questa stagione porta con sé basse temperature e climi rigidi ed è quindi necessario attrezzarsi al meglio. Cosa cambia dal punto di vista dietetico? Per quanto riguarda le calorie non c’è molta differenza rispetto alla stagione precedente. Se è vero infatti che il freddo ci fa consumare una percentuale più elevata di calorie, è anche vero che la maggior parte di noi trascorre le giornate in ambienti chiusi e spesso fin troppo riscaldati. Inoltre, durante le ormai concluse festività natalizie, abbiamo esagerato con calorie, grassi e zuccheri!

Tuttavia, l’importanza di un’alimentazione sana non deve essere mai sottovalutata, soprattutto in inverno quando i malanni di stagione sono in agguato e richiedono di potenziare le difese immunitarie del nostro organismo.

Sì alla frutta fresca, no alle diete ipocaloriche

Durante questa stagione, fondamentale è senza dubbio la frutta fresca, in particolare agrumi e kiwi, perchè questi cibi, grazie all'apporto di vitamina C, aiutano a combattere le infezioni. Non dimentichiamoci poi le verdure di stagione, come zucca, carote, tutta la famiglia delle crucifere (tra cui cavolo, cavolfiore e broccoletti), cicoria e rape.

Questi vegetali, che forniscono sali minerali, vitamine, antiossidanti, aiutano a combattere lo stress fisico legato al freddo. Meglio preferire inoltre cibi che aiutano l'eliminazione delle tossine e combattono il gonfiore, come l’aglio (antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali), la cipolla (con azione antibatterica, espettorante e diuretica), il prezzemolo e i broccoli, che rafforzano il sistema immunitario e sono indicati anche in caso di stipsi.

Tra i pilastri di una sana alimentazione ci sono poi i legumi, come fagioli, ceci, piselli e lenticchie. Essi costituiscono una fonte preziosa di proteine di origine vegetale, sono completamente privi di colesterolo e apportano importanti sali minerali quali ferro, calcio e magnesio. Inoltre, grazie alla presenza di fibre, i legumi migliorano la peristalsi intestinale, aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori e procurano senso di sazietà.

Attenzione invece alle diete ipocaloriche, sconsigliate nei periodi freddi poiché rallentano la capacità di regolare la temperatura corporea e spesso ottengono il risultato opposto, favorendo una maggiore tendenza a ingrassare. Un altro errore frequente è anche l’utilizzo dell’alcol come rimedio contro il freddo. Le bevande alcoliche procurano inizialmente una vasodilatazione e una sensazione di calore, ma subito dopo lasciano spazio a una vasocostrizione con conseguente sensazione di freddo.

Che cosa mangiare in inverno?

In questa stagione potete fare colazione con una tazza di tè verde e qualche fetta biscottata spalmata con crema tahin (a base di semi di sesamo e ricca di calcio) e marmellata o confettura. Aggiungete un frutto di stagione e non dimenticate qualche gheriglio di noce o una decina di mandorle per fare un pieno di proprietà antiossidanti, proteine, fibre, vitamine e sali minerali.

Tra i dolcificanti, in alternativa al classico zucchero bianco, potete scegliere lo zucchero integrale o, meglio, il malto di cereali (ad esempio il malto di riso o di frumento) con un impatto meno diretto sulla glicemia. Preferite la frutta fresca anche per lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio, eventualmente accompagnata da uno yogurt vegetale. A pranzo si può scegliere fra i piatti unici della dieta mediterranea (pasta e fagioli, riso e piselli, polenta e lenticchie, ecc.), da accompagnare sempre con verdure di stagione. A cena favorite zuppe di cereali, minestroni di verdura, seguiti da secondi piatti proteici da alternare con i legumi.

Per quanto riguarda il pane, è meglio quello integrale o preparato con farine di cereali alternative al frumento, oppure gallette di riso o di mais, cracker, grissini di sesamo, ecc. Tra i condimenti sul podio abbiamo invece l’olio extravergine d’oliva, passato secondo la Food and Drug Administration da “alimento salutare” ad “alimento medicale”.

Durante le giornate fredde potete assumere anche tisane o infusi che, oltre a idratare, donano una sensazione di benessere generale, favoriscono il rilassamento e scaldano il corpo. Infine, anche in inverno non dimentichiamo di praticare un po’ di movimento! L’attività fisica è fondamentale in ogni fase della vita, ha effetti positivi sul metabolismo, sull’umore e aiuta a perdere quei fastidiosi chili di troppo, spesso accumulati proprio durante la stagione invernale. 

 
Rossana Madaschi
Nutrizionista Ec. Dietista Punto Ristorazione e Docente di Scienza dell’Alimentazione

 

 
 
Febbraio 2019

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...