feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Dibattito elettorale tra i quattro candidati sindaco di Bergamo

Quadriportico

Appuntamento per venerdì 17 maggio alle ore 17 al Quadriportico di Bergamo per un confronto pubblico a una settimana dalle elezioni amministrative

Come sarà la Bergamo del futuro, o almeno dei prossimi cinque anni? Ce lo siamo chiesti tutti in queste settimane ed ecco perché, a una settimana dalle elezioni amministrative previste per il 26 maggio 2019, durante il Festival dell’Ambiente abbiamo invitato i quattro candidati sindaci per un momento di confronto e dibattito sui temi che interessano la nostra città, il suo sviluppo e le sue prospettive negli anni a venire. Con un occhio di riguardo ai temi della sostenibilità, della mobilità urbana, delle grandi opere, della rigenerazione e del verde pubblico.

L’appuntamento è per venerdì 17 maggio 2019 alle ore 17.00 presso il Quadriportico sul Sentierone. Il confronto vedrà la partecipazione di Giorgio Gori, sindaco uscente, e dei suoi tre sfidanti: Giacomo Stucchi per il centrodestra, Nicholas Anesa per il Movimento 5 Stelle e Francesco Macario per la sinistra.

Il dibattito sarà occasione per affrontare alcuni nodi importanti della vita cittadina, direttamente o indirettamente legati alla sostenibilità. Ai candidati verrà chiesto cosa intendono fare per rendere Bergamo una città sempre più verde, sana e a misura di cittadino, ma anche sicura, inclusiva, attiva e attrattiva, per rispondere alle esigenze dei giovani così come a quelle delle fasce più deboli ed essere pronta ad affrontare le sfide del futuro. 

4 candidati, 11 liste 

I quattro candidati sindaci alle elezioni della città di Bergamo si presentano sostenuti da undici liste in totale. Trovate l’elenco completo e le interviste ai candidati all’interno del giornale. La candidatura di Giorgio Gori è supportata dal cinque liste (Lista Gori, Più Europa con Gori, Ambiente Partecipazione e Futuro, Patto per Bergamo, Partito Democratico); quattro le liste a sostegno di Giacomo Stucchi (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Bergamo Ideale–Lista Stucchi). Nicholas Anesa si presenta con un’unica lista (Movimento 5 Stelle), così come Francesco Macario (Bergamo in Comune). Con un occhio al cronometro e l’altro alla sostenibilità, proveremo a sentire dal vivo le ricette e le considerazioni reciproche sulle soluzioni proposte.

Maggio 2019

Articoli Correlati

Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
E ora coraggio e lungimiranza. Sindaci e assessori: niente più alibi
Dopo le elezioni europee e amministrative, avviate i cinque anni del vostro mandato con...
Il Festival della Sostenibilità e dell'Ambiente sbarca a Lecco
Dal 13 al 15 settembre nel cuore della città lariana alla scoperta delle potenzialità del...
Overshoot Day
Il vecchio Continente di fronte alle nuove sfide ambientali tra stati di emergenza e...