feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Estate in Lombardia. Why not?

Why not?

Le province lombarde di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano hanno unito le forza in una campagna di promozione turistica che risalti le bellezze regionali e spinga i cittadini a scegliere il turismo di prossimità. 

«Quest'estate voglio andare vicino. Why not?» è questo lo slogan scelto per la nuova campagna promozionale per il rilancio del turismo dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano. Un progetto che mette al centro le bellezze regionali lombarde con l'idea di invogliare i cittadini dei cinque territori a scoprire i segreti e le esperienze dei territori a portata di mano, raggiungibili facilmente e soprattutto a scoprine i luoghi segreti, le chicche inaspettate dedicando dei week end lunghi a queste esperienze.

La presentazione 

Lo scenario scelto per il lancio della nuova iniziativa sono i giardini bergamaschi di Palazzo Moroni, riaperti dal Fondo Ambiente Italiano solo poche settimane fa, alla presenza dei Sindaci di Bergamo e Cremona Giorgio Gori e Gianluca Galimberti, dei Vicesindaci di Brescia e Mantova Laura Castelletti e Giovanni Buvoli, dell'Assessora al turismo di Milano Roberta Guaineri. Realizzata dall'agenzia bresciana Gummy Industries, la campagna, tra affissioni per strada e post sui social, invita a visitare territori vicini e spesso poco conosciuti o addirittura sottovalutati. All'esperienza della Lombardia Orientale, che nel 2017 aveva già avviato un sodalizio promuovendo Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova tutte insieme attraverso le proprie esperienze enogastronomiche grazie al East Lombardy, si aggiunge quest'anno anche Milano, allargando il perimetro dell'alleanza a un territorio di quasi 6 milioni di abitanti.

Una campagna “local”

Oltre a rilanciare il turismo locale, “Why not?” è una campagna di comunicazione territoriale realizzata con immagini prodotte esclusivamente da Instagramer locali, a sottolineare ancor di più il legame territoriale e autentico delle scelte promozionali 2020. Il progetto prevede una campagna comune a tutti e cinque i territori e campagne singole di promozione di ogni provincia: Bergamo Altissima con le immagini delle Orobie, le montagne bergamasche; Birdwatching a Milano, con le immagini dei fenicotteri di Villa Invernizzi; Brescia a Mare, con le immagini dei laghi bresciani solcati da una piccola imbarcazione; poi Cremona in alta quota, con la scala a chiocciola che porta sulla cima del Torrazzo, e Mantova viaggi nel tempo con il suo orologio astronomico. La campagna social punterà al sito www.andiamovicino.it, che rimanda ai siti di promozione delle 4 provincie e Milano, permette di iscriversi alla newsletter per ricevere segnalazioni dai 5 territori e approfittare di un'estate piena di sorprese: "la bellezza è più vicina di quanto pensi".

Luglio 2020

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...