feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fior di Cotone-Vivilana naturalità a tutto tondo

Cura artigianale e tutela della lana locale

Nel 2000, quando la definizione di “prodotto naturale” non era ancora uno slogan abusato da una certa produzione in cerca di nuovi business, è nata l’azienda artigianale “Fior di Cotone – ViviLana” che produce materassi, futon, guanciali e trapunte. La scelta fin dall’inizio è stata quella di utilizzare solo materie prime “naturali”, ma questa definizione oggi non basta più per comprendere caratteristiche e differenze dei prodotti.

Per Fior di Cotone significa utilizzare rigorosamente materiali di origine naturale, vale a dire ricavati da piante o animali, come la lana. “Non usiamo fibre sintetiche o artificiali e non ci sfiora proprio l’idea di utilizzarle anche se sono più economiche e più facili da lavorare” afferma Lodovico, socio dell’azienda, che aggiunge: “tutti gli articoli nel nostro catalogo sono prodotti da noi con la cura e il tempo necessari e la scelta dei materiali impiegati è frutto dell’esperienza di averli lavorati di persona manualmente, come solo in un’azienda artigianale è possibile fare”.

Tra i materiali, ad esempio, non c’è traccia delle schiume poliuretaniche oggi ampiamente utilizzate dall’industria del materasso. Fior di cotone, infatti, produce materassi di lattice naturale che è ricavato dall’albero della gomma ed è indeformabile ed elastico, caratteristiche che fanno in modo che il corpo disteso non abbia zone di compressione. Il liquido, simile al latte, è ottenuto con un laborioso metodo di raccolta e si preleva solo ciò che l’albero produce naturalmente. Tale liquido viene poi trasformato con un processo industriale fino a formare delle lastre per materassi. “Questa lavorazione costituisce un parziale compromesso col “naturale”, che però accettiamo volentieri - puntualizza Lodovico – al fine di ottenere le caratteristiche di flessibilità e indeformabilità che sono ideali per un materasso”. Naturali al 100% sono pure le falde di puro cotone e le lastrine di fibre di canapa, a cui si aggiunge il mondo della lana, utilizzata nei materassi, nei guanciali e per il confezionamento delle trapunte. A tal proposito è importante sottolineare che ViviLana è un progetto di valorizzazione della lana di razze ovine autoctone delle Alpi e in particolare della Pecora Brianzola, che preserva la cultura, la tutela, la produzione e la lavorazione artigianale della lana. Utilizzare questa materia prima è in controtendenza con quanto il commercio del “dormire bene” propone oggi (fibre sintetiche, piuma d’oca) ma è una scelta consapevole che deriva dall’esperienza ultraventennale: la lana è un materiale prezioso, ecologico, in grado di dare benessere e un buon sonno.

-----

FIOR DI COTONE-VIVILANA - Lecco

3331493845 Claudio - 3484095630 Lodovico
info@fiordicotone.it
fiordicotone.it

 
Ottobre 2024

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...