feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fotovoltaico residenziale. Adesso come non mai

Fotovoltaico residenziale. Adesso come non mai

499,00 Euro per installare l’impianto fotovoltaico sul tetto. Il Gruppo Piccinini punta su qualità e competenza

Il Gruppo Piccinini, tramite la società Ressolar con sede a Bergamo, ha deciso di puntare sugli impianti fotovoltaici domestici. Attualmente la convenienza di un impianto fotovoltaico a servizio della propria abitazione è già molto elevata: è sufficiente guardarsi in giro per vedere su quanti tetti siano installati.

I principali vantaggi che hanno consentito la loro rapida diffusione sono:

➊ Il prezzo degli impianti, calato drasticamente negli ultimi anni

➋ I sensibili risparmi in bolletta, peraltro destinati ad aumentare con il diffondersi dei recenti sistemi di accumulo (tra autoconsumo e rimborso per la corrente ceduta, la bolletta viene quasi del tutto annullata)

➌ Le detrazioni fiscali che consentono di recuperare la metà del suo costo in 10 anni

➍ I grandissimi benefici ambientali

Tuttavia il costo iniziale non è trascurabile e spesso frena l’acquirente, nonostante l’impianto fotovoltaico sia un investimento destinato a ripagarsi completamente in pochi anni: alle attuali condizioni sono mediamente sufficiente 4 o 5 anni, il resto è tutto guadagno.

Ecco perché il Presidente di Ressolar, Gianluigi Piccinini, ha chiesto al suo team di esperti di studiare una formula che consentisse di abbattere anche quest’ultimo ostacolo, permettendo a tutti di avere un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione.

In occasione della 38a Fiera Campionaria di Bergamo (28 ottobre-1 novembre) verrà pertanto riservata ai visitatori un’opportunità davvero vantaggiosa: sarà sufficiente un anticipo di 499,00 per ordinare il proprio impianto fotovoltaico.

Il resto verrà corrisposto in un successivo momento, senza alcun interesse, quando l’impianto avrà iniziato a produrre risparmi e benefici.

Questo consentirà di ridurre moltissimo l’impatto finanziario che spesso ha costretto molti clienti, desiderosi di avere un impianto fotovoltaico, a rinunciarvi.

Oltre a questo enorme vantaggio finanziario, l’impianto sarà dotato della componentistica più efficiente e moderna sul mercato, e alle migliori quotazioni.

Tradotta in poche parole, l’offerta prevede un piccolo anticipo, l’impianto alle migliori condizioni di mercato e con le migliori tecnologie e il pagamento dilazionato, senza interessi, solo dopo che l’impianto avrà iniziato a produrre i suoi benefici.

Il tutto, proposto da un Gruppo che vanta più di 60 anni di storia, caratterizzato da solidità finanziaria, altissime competenze tecniche e sensibilità verso il territorio, e che quindi consente ai propri clienti di effettuare una scelta sicura e tranquilla.

L’accumulo, un’opportunità in più

Stanno prendendo piede anche in Italia i sistemi domestici di accumulo di energia elettrica. Si tratta di un parco batterie di ultima generazione, molto efficienti e sicure, governate da una elettronica in grado di interagire con l’impianto elettrico di casa.

Grazie a questi sistemi è quindi possibile gestire in modo ottimale i consumi della propria abitazione e gestire al meglio la corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico.

L’elettronica installata in questi sistemi controlla simultaneamente il fabbisogno energetico dell’abitazione, la produzione dell’impianto fotovoltaico e la carica delle batterie.

In questo modo vengono ridotti al minimo i prelievi di corrente dalla rete elettrica: di giorno ad esempio, quando l’impianto fotovoltaico produce, l’elettronica veicola l’energia all’abitazione e ne destina l’eccedenza alla ricarica delle batterie.

La sera, quando l’impianto fotovoltaico non funziona, preleva la corrente dalle batterie e la immette nell’abitazione, evitando così di comperare l’energia dalla rete, o limitandone al massimo l’acquisto.

Questi sistemi consentono dunque di migliorare ulteriormente i benefici del proprio impianto fotovoltaico poiché accumulano l’energia che viene prodotta - e non utilizzata - di giorno per renderla fruibile di sera, quando l’impianto fotovoltaico non produce più.

Senza il sistema di accumulo questa energia sarebbe destinata alla cessione in rete a prezzi decisi dall’Autorità e comunque molto più bassi del prezzo pagato in acquisto per l’energia; se ben progettato inoltre, il sistema di accumulo consente di utilizzare l’energia disponibile nelle batterie durante i “black-out”.

Recentemente Ressolar, tra i pochi in Italia, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di installatore ufficiale del sistema di accumulo Tesla, tra i più innovativi ed efficienti sul mercato poiché già largamente utilizzati nell’industria automobilistica elettrica, di cui Tesla è leader assoluta.

Acquistare un sistema di accumulo da installatore ufficiale è l’unico modo per ottenere la garanzia (di 10 anni) e l’assistenza.

Nell’offerta che verrà proposta nel corso durante le giornate della Fiera Campionaria 2016, Ressolar offrirà, opzionalmente, la possibilità di acquistare alle medesime condizioni anche l’impianto fotovoltaico già dotato del sistema di accumulo Tesla.

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Importante appuntamento di approfondimento sulle CER. Mercoledì 20 marzo alle 20.45 al...
A marzo quattro giorni dedicati alla preziosa risorsa che dobbiamo conoscere e preservare...
In questo numero: SPECIALE AGRICOLTURA con INTERVISTE A SEI ESPERTI DEL SETTORE Lorenzo...
In questo numero: SPECIALE AGRICOLTURA con INTERVISTE A SEI ESPERTI DEL SETTORE Bortolo...