feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Ribes

Ribes

Un frutto buono e utile

Il ribes è una pianta originaria dell'Europa occidentale che fruttifica molto bene anche nelle zone montane e che viene solitamente coltivato come pianta da siepe o da cespuglio. Ne esistono tre varianti principali: rosso, nero e bianco.

Il ribes fiorisce in primavera e produce i suoi frutti in estate fino alla fine del mese di settembre. Viene utilizzato al naturale, nelle macedonie, nelle marmellate, gelati, sciroppi, frullati e dolci. Il ribes contiene fino all'80% di acqua ed è ricco di moltissime sostanze minerali.

È un frutto ideale per combattere l'ossidazione e l'acidosi del corpo, inoltre aiuta a prevenire l'anemia e la spina bifida nel feto; è utile inoltre per combattere l'invecchiamento cellulare del corpo. È poi un antinfiammatorio naturale che aiuta a contrastare le infezioni alle vie urinarie o le emorroidi.

Ha un'importante azione lassativa e aiuta quindi i casi di difficile evacuazione. Aiuta poi a prevenire problemi nei vasi sanguigni quali per esempio la trombosi venosa e la pressione alta del cuore. Insomma, oltre ad essere un frutto rinfrescante d'estate, fa anche molto bene alla nostra salute. 

 

La ricetta - Mousse di ricotta con biscotti e confettura di ribes

 

Ingredienti

• 250 g di ricotta

• 20 gr di zucchero a velo

• 150 gr di yogurt bianco

• 50 gr biscotti secchi

• 25 gr burro

• 125 gr ribes

• 3 cucchiai di zucchero 

Preparazione

Spezzettare i biscotti e fare sciogliere il burro in un tegame, unirli e metterli alla base dei bicchieri che saranno utilizzati come coppette. Per preparare la mousse, amalgamare lo yogurt con zucchero a velo e versarlo nei bicchieri. Mettere tutto in frigorifero per un'oretta.

Per la confettura di ribes, fare scaldare in un tegame ribes, zucchero e un po' d'acqua: lasciare sul fuoco finché non acquisisce una consistenza densa, e lasciarla poi raffreddare. Aggiungere la confettura come terzo e ultimo strato della composizione prima di mettere ancora in frigorifero il tutto per un paio di ore. 

Luglio 2019

Articoli Correlati

Why not?
Le province lombarde di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano hanno unito le forza...
Premio CULTURA+IMPRESA
Ai migliori progetti del mondo della Cultura e dell’Impresa il 20 luglio verranno...
Carta della Mobilità 2020
Presentata la nuova guida di ATB e TEB utile e aggiornata per viaggiare informati con...
Approvato in commissione bilancio della camera l'emendamento al decreto rilancio sulla...