feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Ristorante pizzeria Tre Lanterne. Appuntamento a Martinengo

Ristorante pizzeria Tre Lanterne. Appuntamento a Martinengo

Da oltre cinquant’anni, la famiglia Nozza punta al cuore della ristorazione con la qualità e la tradizione della cucina italiana

Portare a tavola il buon gusto della cucina italiana: questo è stato l’obiettivo che, nel 1962, ha spinto Annita Vecchierelli e Vincenzo Nozza ad aprire a Martinengo (Bergamo) il ristorante Tre Lanterne.

Uno scopo perseguito per oltre cinquant’anni e ancora oggi condiviso da Gianpietro Nozza, che, nella sua gestione, continua a distinguere la propria offerta usando per la preparazione dei piatti solo materie prime di primissima qualità.

La scelta delle etichette e delle migliori cantine italiane ed estere affina la ricercatezza della carta dei vini e si sposa perfettamente all’attenta selezione di prodotti e cibi tipici della cucina nostrana.

Al ristorante Tre Lanterne la tradizione si intreccia al gusto dell’originalità, riservando qualche sorpresa anche per quanto riguarda la pizza. Dai taglieri di salumi e formaggi locali al brasato con la polenta, dagli hamburger vegetariani alle pizze light, fino alle oltre ottanta farciture per la famosa schiacciata (la larga e sottilissima pizza, il piatto forte della pizzeria delle Tre Lanterne), il menù proposto dallo chef è una vera antologia dei sapori e delle specialità culinarie italiane, un menù che tuttavia non tradisce un raffinato approccio verso le proposte gastronomiche più attuali.

Una ristorazione quindi che si articola in due diverse formule, il ristorante e la pizzeria, che convivono all’interno della stessa struttura: un cuore legato alla quotidianità e alla tradizione in una location dalle linee del tutto contemporanee.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Alle Tre Lanterne anche l’occhio vuole la sua parte. Il recente restyling degli interni, realizzato dallo studio di architettura di Massimiliano Gamba, ha voluto restituire al ristorante l’eleganza di uno stile minimale, perfettamente coerente con il desiderio di attribuire al locale la giusta riservatezza e tranquillità, caratteristiche necessarie per accogliere eventi privati e aziendali.

La scelta di prodotti genuini e la preparazione di pietanze dal sapore famigliare rendono le Tre Lanterne una location specializzata a ospitare banchetti e cerimonie durante tutto l’anno.

Il ristorante, infatti, assicura una capienza totale di circa 200 persone, distribuite in due sale adiacenti e in un confortevole ambiente esterno, attiguo a un piccolo giardino, entrambi ideali durante il periodo estivo e per le necessità dei bambini.

Un ristorante accogliente e versatile, elegante e informale, adatto alle famiglie e ai gruppi di amici o di lavoro, le Tre Lanterne garantisce un’ampia offerta gastronomica per ogni tipo di ricevimento e riunione che, dall’invitante lista delle pizze, al menù più tradizionale del ristorante, non lascerà insoddisfatto proprio nessun ospite.

Ilaria D’Ambrosi

Dicembre 2016

Articoli Correlati

Settimana Europea della Mobilità. Come spostarsi nell'era post-Covid?
A settembre torna l’appuntamento europeo annuale. Focus sulla mobilità del futuro e sulle...
Adelante, con juicio
Mobilità in transizione… ecologica. Accelerare le soluzioni, per rallentare i ritmi...
Mare chiama terra. È tempo di invertire la rotta
Riportare i mari europei a un buono stato ambientale: obiettivo mancato. L'allarme dell'...
Tavoli e piante in Piazza Vecchia come simbolo di rinascita
Torna anche quest'anno a Bergamo “I Maestri del Paesaggio”. Nell'incontro tra natura e...