feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sabato 18 maggio convegno su Economia Sociale e Solidale

Economia Sociale e Solidale

Dalle 10 alle 12 un incontro al Quadriportico su esempi locali e concreti di pratiche virtuose, con commento di esperti

Che sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale vadano di pari passo è ormai un dato di fatto e ragionare di sostenibilità senza considerarne la declinazione economica significherebbe fare un ragionamento carente sotto un importante punto di vista.

Proprio su questo tema e sulla necessità di un maggiore riconoscimento istituzionale per l’economia sociale e solidale - che fa dell’ambiente, della democrazia economica e della partecipazione solidale la sua bandiera - ci si è mossi nel corso dell’ultimo anno per promuovere la stesura della proposta di legge regionale a iniziativa popolare sull’economia sociale e solidale, tassello fondamentale e sempre più incisivo dell’economia lombarda, oltre che nazionale ed europea.

Anche al Festival dell’Ambiente abbiamo quindi voluto dare spazio e visibilità a questo percorso, per valorizzare l’impegno – silenzioso, spesso poco visibile o meglio dire con un po’ di autocritica poco evidenziato – di quanti si spendono e orientano la propria attività economica per un mondo migliore e un’economia più equa. Esempi di realtà, cooperative e imprese virtuose ce ne sono a Bergamo come in Lombardia: si tratta di conoscerle meglio e capire con il loro aiuto e con l’aiuto di esperti come far crescere l’economia collegata a queste realtà e a questi valori.

Nel convegno di sabato mattina sarà dato spazio a un momento di confronto proprio riguardo alle potenzialità dell’economia sociale e solidale sui nostri territori, con la presentazione di quelle realtà che hanno scelto proprio questa strada per creare lavoro, inclusione sociale, democrazia economica e tutela ambientale. L’appuntamento è per sabato 18 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, presso il Quadriportico del Sentierone di Bergamo. 

Verso una legge regionale...

La bozza di proposta di legge - dal titolo “Norme per la valorizzazione, la promozione e il sostegno dell’economia sociale e solidale” - è attualmente in fase di raccolta firme: dopo il percorso di condivisione, confronto e dibattito per arrivare a un testo che fosse il più possibile condiviso dai numerosi e variegati attori che compongono il mondo dell’Ess, è stata infatti avviata a marzo la campagna di raccolta firme perché la proposta sia vagliata in Regione dalle commissioni competenti.

La campagna proseguirà fino a luglio, con un obiettivo... Anzi due: non solo raccogliere le 5 mila firme necessarie perché la proposta possa passare alle commissioni, ma superare quella cifra e trasformare l’occasione in una mobilitazione collettiva della società civile e delle realtà associative attorno a questo tema, per creare e potenziare modelli, buone prassi e opportunità di sviluppo etico, solidale, sostenibile su tutti i fronti. Durante le tre giornate di festival sarà presente un banchetto per la raccolta firme a favore della proposta di legge: per poter firmare, bisogna essere cittadini elettori residenti in Lombardia ed è necessario presentare un documento di identità.

 

I prossimi appuntamenti della raccolta firme in Lombardia 

Fino al 15 maggio: possibilità di firma per la proposta di legge per i cittadini residenti a Cassina de’ Pecchi (MI) presso l’Ufficio Segreteria del Palazzo Comunale al primo piano (orari: lunedì e mercoledì dalle 8.45 alle 12.15 e dalle 16.30 alle 18.00, venerdì dalle 8.45 alle 12.15);

15 maggio: in occasione dell’ultimo incontro della III edizione dell’Università delle Migrazioni promossa dal DES Varese, c/o Auditorium Aldo Moro di Saronno (VA). Dalle 21 alle 23; 

17, 18 e 19 maggio: banchetto durante Festival dell’Ambiente di Bergamo;

18 maggio: Festa del Mercato Contadino a Bollate (MI), Piazza della Resistenza. Dalle 10 alle 19; 

19 maggio: evento “Bici Pace” a Turbigo (MI), via Novara 51. Dalle 12 alle 16; 

25 e 26 maggio: MiVino 2019 c/o BASE Milano, via Bergognone 34. dalle 10 alle 23; 

25 e 26 maggio: Festa dei GAS di Borgarello (PV), presso il Parco Comunale. Dalle 10 alle 18. 

Tutti gli aggiornamenti sul percorso di legge e sui prossimi appuntamenti in programma sono reperibili sul sito https://www.economiasocialesolidalelombardia.it 

e sulla pagina Facebook “Economia Sociale Solidale Lombardia”

Maggio 2019

Articoli Correlati

Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
E ora coraggio e lungimiranza. Sindaci e assessori: niente più alibi
Dopo le elezioni europee e amministrative, avviate i cinque anni del vostro mandato con...
Il Festival della Sostenibilità e dell'Ambiente sbarca a Lecco
Dal 13 al 15 settembre nel cuore della città lariana alla scoperta delle potenzialità del...
Overshoot Day
Il vecchio Continente di fronte alle nuove sfide ambientali tra stati di emergenza e...