feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

In sella con gli Amici della bici

In sella con gli Amici della bici

L’associazione bresciana da quasi trent’anni in città e provincia sostiene e diffonde l’utilizzo della bicicletta con ciclotour e proposte per tutti i mesi dell’anno. Gli appuntamenti di marzo e la presenza a Brescia Green 2018

Amici della bici è un’associazione indipendente di Brescia fondata nel 1989 e intitolata a Corrado Ponzanelli, membro storico che ha animato per anni le attività del gruppo. L’associazione fa parte di FIAB, la Federazione Italiana Amici della bicicletta, un’organizzazione cicloambientalista che riunisce più di cento realtà sparse sul territorio italiano.

L’obiettivo che guida le numerose iniziative degli Amici della bici è quello di promuovere la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, salutare, rispettoso dell’ambiente e della città. Amici della bici sarà presente anche quest’anno al Festival Brescia Green nello spazio riservato alle associazioni.

Sulla scia del successo della biciclettata proposta lo scorso anno, gli Amici della bici condurranno due pedalate aperte a tutti nei pomeriggi di sabato 14 e domenica 15 aprile, alle 15.00, la prima alla scoperta del patrimonio botanico della città, la seconda con destinazione Museo del ferro (quartiere di San Bartolomeo). Tutti gli aggiornamenti su www.bresciagreen.it

Per arrivare ad aprile in forma, ecco gli appuntamenti che l’associazione ha in calendario per il mese di marzo.

Sabato 3 marzo

Un Millennio per Ruota. Eccellenze brix nella Magnifica Città: fra gli splendori delle opere in pietra et marmi

A distanza di oltre 10 anni dalla prima edizione, torna quest’anno l’appuntamento con “Un Millennio per Ruota” alla scoperta delle opere in pietra e in marmo presenti in città, componenti architettoniche molto diffuse in area bresciana. La visita su due ruote è aperta a tutti e si svilupperà per circa 20 chilometri con ritrovo per la partenza alle 14.30 in piazza Duomo a Brescia. Per informazioni: Dezio 338 6740901 - Silvio 340 6233059.

Martedì 6 marzo

Corso base di manutenzione della bicicletta

Serata di apprendimento dedicata ai Soci FIAB che potranno partecipare a un corso di manutenzione base, una fase dell’utilizzo della bici spesso sottovalutata. Durante l’incontro verranno forniti consigli su foratura, catena, cambio, pressione gomme ed emergenze grazie alla collaborazione tecnica di Zecchini cicli. Il corso avverrà presso la sede dell’Associazione in Via Guadagnini 36 a partire dalle 20.30. Maggiori informazioni su www.amicidellabicibrescia.it oppure presso lo sportello Più Bici in Piazza della Loggia 13/b, a Brescia.

Giovedì 15 marzo

Corso avanzato di manutenzione della bicicletta

Un corso di livello più avanzato rispetto al precedente. Interverranno direttamente i tecnici di Zecchini cicli a disposizione dei Soci FIAB su come registrare il cambio, freni a disco, taratura forcelle, ammortizzatori e la messa a punto della bici. L’appuntamento è sempre presso la sede di Via Guadagnini 36 alle 20.30. Info su www.amicidellabicibrescia.it oppure presso lo sportello Più Bici a Brescia (Piazza della Loggia 13/b).

Domenica 18 marzo

Un Millennio per Ruota. Eccellenze brix nella Magnifica Città: pedalando nella straordinaria continuità stilistica del suo centro storico

Anche questa seconda uscita è dedicata alla scoperta delle strutture architettoniche della città. Si percorreranno i luoghi degli scavi e delle mura romane fino a giungere al Vantiniano, primo cimitero monumentale d’Europa. Nel pomeriggio Silvio Ferraglio condurrà i ciclisti su un circuito in grado di comunicare il passaggio tra Barocco e periodo Neoclassico, passando per i luoghi della presenza napoleonica. Il ritrovo è previsto per le 9 del mattino al Bike Point di Largo Formentone mentre il pomeriggio il tour riprende alle 14.30. Per informazioni: Dezio 338 6740901 - Silvio 340 6233059.

Sabato 24 e domenica 25 marzo

Giornate del FAI

Due biciclettate da 40 chilometri dedicate ai Soci FIAB presso i siti eccezionalmente aperti per le Giornate del FAI. Al sabato la partenza è prevista alle 13.00 dalla COOP di Via Corsica, in direzione Lograto per visitare la villa Morando-Calini e il Castello, poi ci si sposterà in località Novate. L’uscita della domenica è ancora in via di definizione. Per rimanere informati: www.amicidellabicibrescia.it o presso lo sportello Più Bici a Brescia (Piazza della Loggia 13/b).

Gianluca Zanardi

Febbraio 2018

Articoli Correlati

Cibovicino
Il programma della manifestazione Un tradizionale appuntamento da non perdere è...
Funghi prataioli
Gli alleati del sistema immunitario I funghi prataioli sono nativi delle praterie dell'...
Mondo latte e dintorni
La filiera agroalimentare: come siamo messi in Italia? Molto spesso ci capita di sentir...
Pesca
Il frutto dell'“immortalità” Il pesco è un albero originario della Cina, dove da secoli è...