feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

TIR ama Brescia: Tutte in Rete iniziative di promozione sociale

TIR ama Brescia: Tutte in Rete iniziative di promozione sociale

In 135 ad Ambiente Parco rispondono all’invito dell’associazione nata da un gruppo di sportive

“TIR ama Brescia”. Questo è lo slogan che anima serate come quella che Tutte in Rete ha proposto lunedì 7 aprile nella cornice di Ambiente Parco a Brescia. Si è trattato del primo di una serie di eventi che l’associazione ha in programma per quest’anno. La serata infatti ha dato il via alla campagna di sensibilizzazione verso tematiche ambientali che fa da filo conduttore alle attività di Tutte in Rete per il 2014. Tutte in Rete è un’associazione di promozione sociale che si è costituita nel 2008 nel bresciano su iniziativa di un gruppo di sportive. Da sei anni a questa parte, volontari e simpatizzanti hanno operato a sostegno delle realtà bresciane che operano nell’ambito del sociale, individuando un progetto, un’associazione, una cooperativa o un attore che si muove nell’ambito sociale e proponendo iniziative, spesso a carattere sportivo, per raccogliere fondi e sostenere economicamente la realtà scelta.

La Cooperativa il Sogno di Gardone Val Trompia, che accoglie donne in difficoltà, spesso vittime di maltrattamenti; la Cooperativa Futura di Nave, che offre servizio diurno per disabili; la Cooperativa la Mongolfiera di Brescia, per la disabilità acquisita; AISLA onlus, associazione italiana a sostegno dei malati di SLA e SOStegno 70 per la cura del diabete nei bambini sono solo alcune delle realtà, spesso piccole e locali, che hanno potuto sostenersi in momenti di difficoltà economica, o avviare nuovi progetti, grazie anche all’intervento di Tutte in Rete.

La partecipazione è sempre numerosa. Vecchi e nuovi tra amici, simpatizzanti, conoscenti o semplicemente interessati alle iniziative proposte: sono in tanti a rispondere con entusiasmo agli inviti di Tutte in Rete. Le numerose presenze di lunedì sera lo hanno confermato. In 135 sono accorsi alla serata di beneficenza che prevedeva una visita con percorso guidato presso le strutture di Ambiente Parco a Brescia (piccoli gruppi a distanza di una mezz’ora l’uno dall’altro), seguita da un abbondante aperitivo preparato da Mondo Liquido, il locale che si trova all’interno del parco. Ogni partecipante ha contribuito con il suo biglietto a offrire la possibilità di frequentare i percorsi didattici proposti da Ambiente Parco a chi normalmente non potrebbe permetterselo.

Questo è quanto si legge nella lettera d’intento di Tutte in Rete per l’anno 2014: “la valorizzazione della persona è da sempre al centro delle nostre iniziative e quanto ci proponiamo come nuovo obiettivo è strettamente correlato allo stile di vita e al benessere di noi tutti. Il tema dell’ambiente ha catturato la nostra attenzione e il nostro interesse per lo stretto rapporto che allaccia con le persone. Il nostro desiderio è quello di innescare un impegno contagioso attivo e responsabile, partendo da noi e dall’attenzione a ogni piccola azione quotidiana, discostandoci da un approccio critico e di denuncia e ponendoci invece in un’ottica di valorizzazione del nostro prezioso e bellissimo territorio”. Tutte in Rete ha quindi trovato la formula per coniugare in modo virtuoso attività di promozione sociale, rispetto e cura per l’ambiente; ecco così che l’associazione che già dai suoi esordi nasce sostenibile, nella sua sensibilità di cogliere e dare voce a tematiche sociali ed ecologiche, crea rete, coinvolgendo ambienti e protagonisti diversi. Un impegno che si rinnova ogni anno con grande entusiasmo.

Angela Garbelli

Aprile 2014

Articoli Correlati

Festival di Lecco
Appuntamento dal 13 al 15 settembre nella città dei Promessi Sposi, tra lago, montagna,...
Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
13 - 15 settembre: il Festival della Sostenibilità e dell'Ambiente sbarca a Lecco
Dal 13 al 15 settembre si terrà a Lecco la prima edizione del Festival della...
Vitamine, sali minerali, acqua e fibre per una tintarella perfetta (e sicura)
Negli alimenti estivi tutti gli ingredienti per godersi il sole senza problemi Il sole ha...