feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Tu Sei Natura: esperienze immersive

Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’associazione Shape per recuperare il “sentire interiore”

Lo sappiamo tutti: stare in natura fa bene. Alla salute e allo spirito. Lo sapevano le nostre nonne, ce ne rendiamo conto ogni volta che ci prendiamo il tempo per fare una passeggiata in un bosco. Ma sempre più studi e ricerche ne stanno indagando i motivi, forse perché viviamo in un mondo in cui ci fidiamo meno del nostro sentire e più di ciò che dice la scienza, forse perché a causa della perdita di contatto con il mondo naturale abbiamo bisogno di conoscere le motivazioni per cui dovremmo ritrovarlo.

Gli studi ci dicono che il bosco, in particolare, possiede alcuni elementi peculiari che concorrono a creare benessere e ridurre lo stress, che è il secondo generatore, dopo i tumori, di diverse malattie correlate: spossatezza, attacchi di panico, depressione, insonnia, variazione di peso. Innanzitutto gli alberi comunicano tra loro utilizzando i cosiddetti “Composti Organici Volatili Biogenetici”, molecole sprigionate dalle resine e da oli essenziali, che inalati dall’uomo concorrono a regolare alcuni ormoni responsabili dello stress; nelle foreste e vicino a fonti d’acqua la ionizzazione negativa dell’aria è particolarmente elevata e apporta chiari benefici all’organismo, annientando i radicali liberi cellulari e migliorando le difese immunitarie; infine la vista del colore verde nelle cinquecento tonalità diverse che possiamo percepire, è il colore associato al chakra del cuore, diminuisce ansia e stress e favorisce la concentrazione. Inoltre se ci si prende il tempo per dedicarsi ad esperienze che vanno a stimolare tutti i nostri sensi (vista, udito, olfatto, tatto e, perché no?, gusto), andremo ad agire favorevolmente sul nostro sistema nervoso, para-simpatico e sulla corteccia pre-frontale, la parte del cervello che regola comportamenti come la concentrazione, il processo decisionale, il giudizio e l’interazione sociale.

Benessere e energie vitali

Già solamente quanto esposto fin qui potrebbe invitarvi a lasciare la lettura e uscire alla ricerca del verde più vicino ma, se ancora non foste convinti, aggiungiamo che il contatto con l’ambiente naturale riattiva le energie vitali, lo sguardo diventa libero di spaziare e può attingere a orizzonti più ampi anche interiormente; il contatto con gli elementi naturali ci ricorda che anche noi esseri umani, specie homo sapiens sapiens, siamo natura e che i nostri bisogni sono ancora più profondi: abbiamo bisogno di recuperare l’anestesia da noi stessi che questa vita urbana ci provoca.

Tornando in natura troviamo ciò che siamo davvero. Infine, ma non meno importante, stare a contatto con il naturale e il selvatico e con gli esseri viventi che lo abitano, contribuisce a passare da una visione egocentrica ad una visione ecocentrica, dove usciamo da una concezione strumentale della natura e ci sentiamo “compagni di viaggio” degli altri organismi viventi, riconoscendo le necessità e i diritti del mondo non umano, percependoci come fili di una trama complessa che tutto pone in relazione. C’è bisogno di percorsi per recuperare “il sentire interiore”, il nostro intuito, per ascoltarci ed entrare in risonanza con tutto ciò che vive intorno a noi. Una via di armonia e pace, fuori e dentro di noi.

L’associazione Shape propone il percorso Tu Sei Natura, un’esperienza nei boschi di Olera, frazione di Alzano Lombardo, durante la quale i partecipanti, attraverso tecniche esperienziali ed immersive che affondano le loro radici nei Bagni di Foresta (Shinrin-Yoku), nell'eco-psicologia, nell'outdoor training e nella green-mindfulness, riattivano la propria energia vitale e sperimentano modi nuovi per entrare in contatto con la natura. Per informazioni: pachamamabergamo@gmail.com.

Marzo 2024

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...