Una nuova stazione BiGi e la campagna di sicurezza per i ciclisti
Arriva a 19 il numero delle ciclostazioni del servizio BiGi, lanciato nel 2009 dall’Amministrazione comunale per incentivare il più possibile la mobilità dolce. L’ultima arrivata si trova in prossimità del centro commerciale Auchan di via Carducci ed è stata interamente finanziata da Auchan Spa e Gallerie Commerciali Italia Spa, che insieme hanno stanziato un contributo di 30.000 euro.
Il numero delle biciclette messe a disposizione da ATB per il bike sharing raggiunge così quota 130, per un totale di 1000 abbonati attivi. «Oggi la BiGi rappresenta per i bergamaschi una valida alternativa all’automobile in città, contribuendo a ridurre i tempi di spostamento, il traffico e lo smog», afferma Alessandro Redondi, presidente ATB. Obiettivo dell’Amministrazione comunale sarà quello di ampliare il sistema del bike sharing e di migliorarne le tecnologie e, effettivamente, già si parla di inaugurare nel prossimo futuro due nuove ciclostazioni, in via Bianzana e San Fermo.
Una delle ultime iniziative in favore dei ciclisti è “Mettiti in mostra”, una campagna di comunicazione in nome della sicurezza su due ruote, in collaborazione con A.ri.bi. Saranno tre i messaggi che compariranno sui pannelli luminosi ubicati all’ingresso della città di Bergamo con i quali, dichiara Stefano Zenoni, Assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo: «Si vogliono sensibilizzare i cittadini a un uso sempre più intenso e al contempo corretto della bicicletta. Non dimentichiamo che grazie a piccoli accorgimenti necessari, come dotarsi di luci efficienti o indossare i gilet rifrangenti, è possibile prevenire eventuali incidenti e salvare delle vite».
Ora che il sole primaverile torna a sorriderci, non ci sono più scuse per dimenticare la macchina in garage e lasciarsi l’inverno e lo smog alle spalle.
Laura Spataro