Ad aprile la nuova edizione della settimana organizzata da Uniacque dedicata alla più preziosa delle risorse del pianeta
Sarà intitolata “Passione Cultura” l’edizione 2023 della WaterWeek, la settimana di approfondimento proposta da Uniacque per rimarcare il legame tra la più importante delle risorse, la cultura e lo sviluppo sociale di qualsiasi epoca: da quello col passato, che guarda al patrimonio storico, fino allo sguardo verso il futuro, che pone l’attenzione allo sviluppo tecnologico. Nell’acqua scorre il destino dell’uomo: è sempre stato così, sin dalle origini della civiltà, esiste un legame indissolubile tra l’oro blu e la civilizzazione.
Ricco e variegato il palinsesto della manifestazione, rivolto a cittadini e addetti ai lavori, che vedrà diversi momenti di incontro e riflessione con esperti del settore idrico, giuristi e progettisti. Nomi di calibro nazionale e internazionale, che in un linguaggio chiaro e semplice avranno il compito di spiegare cosa sta accadendo all’economia blu. Per ragionare e riscoprire un bene da preservare, messo sempre più a rischio dall’aridità, dalla riduzione delle riserve, dalle crisi climatiche e dall’inquinamento. Circostanze che finiscono con l’innescare tensioni geopolitiche o, addirittura, veri e propri conflitti.
Questi i temi al centro della seconda edizione di WaterWeek, quattro giorni di riflessioni e approfondimenti con tecnici ed esperti del settore che si svolgerà a Bergamo dal 13 al 16 aprile. La manifestazione si terrà al Teatro Donizetti ma coinvolgerà anche la città con visite guidate e iniziative aperte al pubblico. Ideata e promossa da Uniacque in collaborazione con Utilitalia, Ape, Università degli Studi di Bergamo e Acque Bresciane, con il patrocinio di Confservizi Lombardia, la partecipazione di Gruppo Cap e Bergamo Città Creativa per la Gastronomia Unesco, la WaterWeek 2023 rientra nel palinsesto ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e diventa occasione di dialogo tra i due gestori del servizio idrico integrato delle Province di Bergamo e di Brescia, a sottolineare il legame tra le due città. Dopo la tappa primaverile di Bergamo, la WaterWeek si sposterà nella Provincia di Brescia.
Il programma della WaterWeek 2023
13 aprile 2023
L’apertura della WaterWeek è prevista il pomeriggio del 13 aprile al Teatro Donizetti. Inaugurazione alla presenza di autorità, cui seguirà una lectio magistralis e in serata uno spettacolo teatrale aperto al pubblico, previa prenotazione.
14 aprile 2023
Il centro della WaterWeek sarà il WaterSeminar4 del 14 aprile, che si svolgerà al Teatro Donizetti. Tra i tanti temi affrontati nei sei convegni, il cambiamento climatico da cui deriva la siccità e il dissesto idrogeologico, acqua, cibo e agricoltura, una delle sfide più difficili del futuro, se si pensa che il 70 per cento dell’acqua dolce, che costituisce meno di un punto percentuale di tutta l’acqua del pianeta, è impiegato per le coltivazioni intensive e si calcola che il consumo di H2O è destinato ad aumentare del 55 per cento entro il 2050. Saranno trattate altre tematiche importanti come il ruolo dell’acqua nella lotta alle pandemie o nella risorsa idrica nei conflitti. Seguirà una tavola rotonda di approfondimento dei temi previsti.
14,15 e 16 aprile 2023
A partire dal pomeriggio di venerdì 14 aprile e poi ancora sabato 15 e domenica 16 aprile, spazio alle visite guidate all’Acquedotto Magistrale in Città Alta. Un itinerario di circa due ore, pensato per i più curiosi e per chi vuole scoprire i segreti del Servizio idrico integrato di Uniacque, che si concluderà al suggestivo Serbatoio Sant’Agostino, cuore pulsante dell’intero sistema.
Info e programma: www.uniacque.bg.it/waterweek