feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

13 itinerari da non perdere in Lombardia

Lago di Como

La guida Vacanze Italiane ha scelto le esperienze più incredibili e inaspettate a due passi da casa. Una serie di consigli e itinerari perfetti per approfittare del turismo di prossimità.

Tredici itinerari tra montagna, fiumi e paesaggi inediti: è una Lombardia tutta da scoprire quella che Legambiente e Touring Club Italiano propongono in Vacanze Italianela nuova guida on line che raccoglie oltre 200 itinerari italiani – tra i quali 43 in bici, 63 a piedi, 13 a cavallo e 7 proposte interregionali di lunga percorrenza - per la stagione estiva ormai in partenza. Un'ampia rassegna di soggiorni dal nord al sud dell'Italia per tutti i gusti e le abilità tra le quali spiccano ottimi consigli anche per la propria vacanza in Lombardia.

Laghi, cammini, borghi e ciclabili

Tra le esperienze proposte per rimanere in regione ci sono località suggestive come Primalpe, sopra Canzo, nel triangolo lariano tra Lecco e Como, itinerari da percorrere a cavallo all'interno del Parco del Ticino, o ancora l'itinerario tra i borghi per il turismo sostenibile "bandiera arancione" del Touring Club attraverso le province di Lecco, Como, Bergamo, Brescia e Sondrio. E ancora il Sentiero del Viandante che costeggia tutta la sponda lecchese del lago di Como e riprende il sistema di mulattiere e sentieri che collegava i paesi rivieraschi, di cui si trova traccia certa a partire dal Settecento, con i nomi di Via Regia o Via Ducale; la Greenway Voghera-Varzi, pista ciclo-pedonale sul percorso dell'ex ferrovia che da Voghera giunge fino alla Valle Staffora. Oppure i 140 km di Cammino della Via Valeriana che da Pilzone d'Iseo arriva a Edolo dove si divide in due tronconi: uno procede verso il Passo dell'Aprica e l'altro verso il Passo del Tonale. Solo per citarne alcune.

«Con la guida Vacanze Italiane – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – raccontiamo il turismo di prossimità e sostenibile, quello su cui possiamo puntare anche per far ripartire il territorio dopo la pandemia. Borghi incantevoli, aree poco conosciute ma bellissime, ciclovie, spiagge lacustri: tutti capaci di promuovere la tutela e la sostenibilità ambientale, perché da quello dipende la capacità di conservare la bellezza. Nella strana estate che ci aspetta, all'insegna del distanziamento sociale, le vacanze in luoghi poco conosciuti ma meravigliosi sono una scoperta da fare. Abbiamo un grande patrimonio da conoscere, valorizzare e rispettare».

Consigli per tutti i gusti

Guida Vacanze Italiane è il frutto della collaborazione tra Touring Club Italiano e Legambiente con tour operator specializzati e network del settore come AITR (Associazione Italiana Turismo Resoponsabile), Sweetmountains, Turismoacavallo e Amodo (Associazione Mobilità Dolce). Per gli amanti delle acque dolci e salate, invece, Legambiente segnala sul suo sito nazionale ben quindici località marine e undici lacustri insignite delle cinque vele 2020, dove trascorrere una vacanza attenta all'ambiente, all'insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d'arte. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno da Legambiente e dal Touring club italiano. Da non perdere le 4 località lacustri lombarde premiate con le 5 vele.

Giugno 2020

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...