feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Alimentazione e Salute

Alimentazione e Salute

Cibo sano e stili di vita: gli ingredienti per la nostra salute quotidiana. Martedì 8 e 15 novembre due serate al Filandone di Martinengo

Tornano anche quest’anno a grande richiesta le serate su “Alimentazione e Salute” organizzate dal periodico infoSOStenibile in collaborazione con la biblioteca comunale di Martinengo e l’Antica Spezieria della Comunità.

Dopo il tutto esaurito della prima edizione 2015, nella grande sala consiliare del Filandone martedì 8 novembre e martedì 15 novembre 2016 verranno presentati altri due temi di sicuro interesse per tanti, che molto hanno a che fare con i nostri stili alimentari e soprattutto con i nostri stili di vita: le malattie cosiddette “del benessere” come ipertensione , diabete, malattie cardiovascolari, eccesso di colesterolo e sovrappeso da un lato, mentre una serata sarà dedicata in particolare alla salute delle nostre ossa, approfondendo la diffusione dell’osteoporosi.

Queste serate intendono trattare la salute non solo nel suo aspetto medico sanitario, ma anche contemplando tutti quegli aspetti che oggi sono sempre più correlati tra loro: un’alimentazione corretta come apporto nutritivo ma anche come qualità degli alimenti e delle materie prime utilizzate, così come gli aspetti di attenzione all’ambiente e della qualità della filiera di produzione e distribuzione, dall’agricoltura biologica e meno condizionata da fattori chimici all’inquinamento e alla tutela ambientale in senso stretto.

È inutile nasconderlo, la qualità delle nostre vite e della nostra salute è direttamente legata alla qualità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo. In programma dunque due serate, che avranno luogo alle 20.45 presso il Filandone in via Allegreni 37 e patrocinate dal Comune di Martinengo, alla presenza di relatori esperti e qualificati.

Salute delle ossa

Martedì 8 novembre il tema protagonista sarà “La salute delle ossa e l’acqua per la salute”. L’organizzazione mondiale della Sanità (OMS) definisce l’osteoporosi una vera emergenza sanitaria: una patologia cronica degenerativa che indebolisce le ossa del nostro corpo e che, nelle forme più gravi, può portare anche a fratture inaspettate. Una malattia che costa alle casse del nostro Servizio Sanitario circa 7 miliardi l’anno e che comporta spesso una qualità della vita condizionata da fratture e dolori alle articolazioni, soprattutto nelle persone meno giovani.

Durante la serata il farmacista dr. Giorgio Locatelli, della farmacia Antica Spezieria di Martinengo, affronterà la tematica parlando dell’importanza della vitamina D, dell’uso opportuno degli integratori naturali, come la curcuma ed altre piante, per alleviare anche i dolori che accompagnano le degenerazioni osteo-articolari.

La dr.ssa Elisa Fazio, dietista, parlerà dell’alimentazione più opportuna da adottare per la salute delle nostre ossa con consigli pratici e infine avremo l’occasione di farci un’idea della qualità dell’acqua del nostro acquedotto, con i risvolti ambientali che l’utilizzo dell’acqua del rubinetto o delle casette dell’acqua può comportare.

Malattie del Benessere

Durante la seconda serata, martedì 15 novembre sempre alle 20.45, la dr.ssa Maria Concetta Del Beato, medico del lavoro, approfondirà il tema delle “Malattie del Benessere”.

Gli ultimi decenni hanno visto un allungamento della vita media grazie ad un “miglioramento” della qualità delle nostre condizioni ambientali (case più calde, abbondanza di cibo e minori sforzi fisici). Tutto questo però ha visto esplodere una serie di patologie tipiche di questo benessere: ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, eccesso di colesterolo e sovrappeso.

La dr.ssa Del Beato ci dirà come una sana e corretta alimentazione può prevenire o farci convivere al meglio con queste patologie. Nella stessa serata la dr.ssa Gabriella Scarpenti, fisioterapista, ci spiegherà quale fondamentale importanza ha il “movimento fisico” nella prevenzione di queste malattie facendo riferimento anche al tema del martedì precedente relativo alla “salute delle ossa”. In collaborazione con il supermercato VivoMio di Martinengo, alcuni produttori da agricoltura biologica presenteranno la loro attività e le loro produzioni di mieli e oli e altro ancora, mostrando come sia possibile selezionare cibo e alimenti sani e a filiera corta.

Due serate da non perdere, che potranno trovare un finale nella serata conviviale organizzata venerdì 18 novembre per la cena di compleanno del nostro periodico infoSOStenibile, un’occasione per assaporare insieme cibo di qualità al prestigioso ristorante Palazzo Colleoni di Cortenuova (Bg) e per brindare alla sostenibilità con un occhio alla solidarietà.

 

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...