FacebookInstagramlinkedin

infoSOStenibile

I trend del Marketing digitale

I trend del Marketing digitale

Le tendenze dal 2016 al 2017 e oltre

Prima di fare il punto della situazione sul marketing digitale, partiamo col dissipare qualunque dubbio sul significato di questa espressione.

Per marketing digitale si intende la promozione di prodotti, servizi, brand (il marketing per l’appunto) che fa uso di forme di pubblicità digitale, tramite email, social network, strategie di ottimizzazione di siti web, ecc.

Per mettere in luce tendenze e cambiamenti in atto, guardiamo alle modalità di marketing digitale che si sono affermate nel 2016 e che stanno caratterizzando anche questi primi mesi del 2017.

L’affermazione del mobile

Il primato della comunicazione pubblicitaria del 2016 se lo sono aggiudicati gli smartphone: gli utenti registrati connessi in rete da mobile sono stati più di 2 miliardi.

Di conseguenza, chi vuole posizionare il proprio sito web al meglio online non può non richiederne una versione responsive, cioè realizzata anche per adattarsi agli schermi più piccoli di cellulari e tablet.

La diffusione massiccia della connessione da mobile ha contribuito inoltre in modo determinante all’ingente diffusione dei social network nella nostra quotidianità.

Gif, emoji, instant content e live streaming tra ritorni di fiamma e novità

L’affermazione sempre più radicata dei social network ha portato con sé alcuni fenomeni: si tratta di novità o di ritorni di fiamma. È il caso ad esempio delle gif, immagini digitali animate disponibili sul portale Giphy, lanciato nel 2013 e oggi di nuovo in voga con oltre 1 miliardo di gif richieste al giorno.

Grazie ai dispositivi mobili, una sorte simile hanno conosciuto anche emoji e stickers. I primi, popolari a fine anni ’90, dapprima in Giappone, poi diffusi tra sms e mail in tutto il mondo, oggi sono sempre più integrate nel web: alcuni grandi brand internazionali li hanno sviluppati affinché i propri utenti le impiegassero nelle loro conversazioni.

È il caso di Facebook per esempio che ha lanciato le Reaction - Love, Haha, Wow, Sad, Angry – “simboli/faccine” che aumentando le possibilità di feedback da parte dell’utente.

Tra le novità che si sono affermate nel 2016 tramite i social network, possiamo annoverare di certo gli Instant Content vale a dire quei contenuti, in genere notizie, ma anche video e immagini, fruibili in modo istantaneo, senza attendere il tempo necessario al browser per l’apertura dei link. Facebook l’ha fatto con gli Instant Article, LinkedIn con Instant Pulse e Google con AMP (Accelerated Mobile Pages) e gli Instant post. Sempre nel 2016 i social network sono approdati nel mondo del live streaming, basti pensare alle dirette video su Facebook.

Stories e storytelling

Grande protagonista del digital marketing del 2016 e di questo inizio 2017 sono… le favole!

Ebbene sì, nulla stimola di più di una storia ben raccontata. Ciò che conta non è infatti quanti messaggi e newsletter si inviano ai propri utenti, né quanti post si pubblicano.

A fare la differenza è la qualità dei contenuti, che devono essere efficaci non solo lato “macchina” (vale a dire, ottimizzati per il posizionamento online) ma anche e soprattutto lato “persona”.

Sentiremo sempre più spesso parlare di stories e storytelling, sia lato utente che lato aziende.

Queste ultime hanno cominciato sempre più di frequente a presentare i propri prodotti o servizi non tramite una descrizione tecnica come di consueto, ma tramite il racconto di una storia, il modo migliore per fare presa sul proprio pubblico.

La passione per i racconti emerge anche dagli utenti che, sui social network, amano narrare le proprie storie o “stories” impiegando mezzi contemporanei: si tratta di video integrati per la prima volta in Snapchat (social network noto tra i millenials), e poi diventate di uso comune anche su altri strumenti come Instagram e, da poco, anche su Facebook.  

Aprile 2017

Green Economy

Dicembre 2025
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi riscaldati pari a circa 50mila appartamenti equivalenti Il teleriscaldamento di Bergamo è pronto a un nuovo salto di qualità,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della responsabilità sociale nella gestione del rifiuto tessile “Cosa accadrà a milioni di abiti scartati se non sapremo trasformarli in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti di valore per l’ambiente e per le persone Un anno fa - afferma il presidente Claudio Merati - abbiamo aperto presso il...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto sociale e ambientale del modello cooperativo Con l’assemblea pubblica “Cooperazione e Sostenibilità. L’economia sociale...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno "Sostenibilità in azione: percorsi e strategie" Nella ex sede della centrale termoelettrica di Via Daste e Spalenga,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per confrontarsi e trovare fornitori e soluzioni Organizzare un evento oggi è una sfida sempre più complessa: normative in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Territorio

Dicembre 2025
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per gestire il patrimonio forestale Prendersi cura del territorio significa anche prendersi cura del suo patrimonio boschivo e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo gioiello dall’arte casearia lombarda “OriginalGrana”, il progetto che promuove Grana Padano Dop biologico, ottenuto da latte di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con le giovani del gruppo “Oltre. Spazio Aperto e Solidale” La cooperativa Lumaca nasce da una grande scommessa: recuperare e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di Ponteranica Bancarelle di produttori, produttrici e hobbiste, incontri formativi e laboratori per tutti sono le fondamenta...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle realtà territoriali Dopo la tematica del tessile e della moda sostenibile in primavera, l’area formazione del Distretto di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Articoli Correlati

Un’alternativa interessante alla classica ricetta, che permette di ottenere una versione...
Anche in questo numero, tramite un divertente quiz la nutrizionista Rossana Madaschi ci...
Quando il consiglio di un conoscente sostituisce la prescrizione medica il pericolo è...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza...