Informati mettendo alla prova le tue conoscenze divertendoti
Domande
a. burro
b. strutto
c. olio extravergine di oliva
a. proteine
b. vitamina A
c. calcio
a. pane comune (bianco)
b. gallette di riso
c. pane integrale
a. dolcificanti chimici (saccarina e aspartame)
b. bevande analcoliche
c. alimenti integrali
a. olio di arachidi
b. olio di girasole
c. olio di soia
a. mandorle
b. arachidi
c. noci
a. pandoro
b. tortellini freschi
c. panettone
a. un disturbo dell'immagine corporea
b. un'ossessione per il cibo sano
c. una diminuzione della forza fisica
a. più fibre alimentari
b. la stessa quantità di fibre alimentari
c. meno fibre alimentari
a. banana
b. mandarino
c. zucca
Risposte
2.c - Calcio. Infatti le acque minerali, soprattutto a elevato contenuto di calcio (oltre 300 mg per litro) e a basso apporto di sodio, contribuiscono al fabbisogno giornaliero di questo prezioso minerale.
3.b - Gallette di riso (a parità di peso). La differenza è di circa 100 kcal in più rispetto al pane comune e 150 kcal considerando quello integrale.
4.c - Alimenti integrali. Grazie alla presenza di fibre aumentano il senso di sazietà e favoriscono la riduzione dell’introito calorico. Le fibre inoltre aiutano a mantenere in equilibrio la glicemia nel sangue e a tenere sotto controllo il colesterolo.
5.a - Olio di arachide. Ottimo anche l’olio extra vergine di oliva. Per una frittura di qualità è importante ricordare di tenere sotto controllo la temperatura, di asciugare bene i cibi dopo averli fritti e di consumarli solo occasionalmente.
6.c - Noci. Possiedono inoltre anche proprietà antiinfiammatorie, contribuiscono a potenziare la memoria e possono favorire il sonno. Le noci, come tutti i cibi vegetali, sono anche prive di colesterolo.
7.a - Pandoro (a parità di peso). Infatti 100 grammi pandoro forniscono quasi 390 kcal, il panettone classico circa 340 mentre i tortellini freschi 287. La differenza energetica tra il pandoro e il panettone è dovuta soprattutto all’elevata presenza di burro in quantità non inferiore al 20%.
8.a - La vigoressia, definita anche bigoressia o anoressia riversa, è un disturbo dell’immagine corporea ed evidenzia la ricerca continua di una forma fisica perfetta, ovvero una continua e ossessiva apprensione per il tono muscolare e il suo allenamento.
9.c - Quelle decorticate contengono meno fibre alimentari rispetto alle lenticchie integre, ma sono più digeribili perché prive della buccia. Sono una buona fonte di proteine di origine vegetale e si consigliano anche durante lo svezzamento. Non contengono né glutine, né colesterolo.
10.b - Il mandarino. Infatti a parità di peso fornisce 72 kcal, la banana 69 kcal e la zucca 19 kcal.
------
Valutazione finale
Meno di 3 risposte esatte
Non credere a tutti i falsi miti
Tra 3 e 6 risposte esatte
Ci sono margini di miglioramento
Tra 7 e 9 risposte esatte
Complimenti, hai buone conoscenze
Tutte le risposte esatte
Ottimo, sei un vero esperto!