feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Alimentazione e Salute. Quattro serate al Filandone

 Alimentazione e Salute. Quattro serate al Filandone

Dal 22 settembre al 13 ottobre a Martinengo il periodico infoSOStenibile e la biblioteca comunale organizzano un ciclo di incontri con degustazioni

Nell’anno di Expo dedicato al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” per quattro martedì, a partire dal 22 settembre, relatori ed esperti approfondiranno l’articolata tematica dei rapporti tra alimentazione e salute: un ciclo di quattro serate organizzate dalla biblioteca comunale al Filandone di Martinengo in collaborazione con infoSOStenibile, il mensile che promuove stili di vita e d’impresa più sostenibili.

Esperienze di valore, approfondimenti, laboratori e degustazioni volte a esplorare le tematiche di una alimentazione sana, attenta al benessere della persona e al rispetto dell’ambiente.

Si parte martedì 22 settembre alle 20:45 con un incontro introduttivo sul delicato rapporto tra cibo e salute, “Siamo ciò che mangiamo”, con la proposta di un modello di Etichetta trasparente Pianesiana per conoscere meglio gli alimenti, la loro provenienza e tracciabilità.

Ad aprire la serata il dott. Giorgio Locatelli - Farmacia Antica Spezieria della Comunità di Martinengo - Past President Ordine dei Farmacisti con un intervento sul tema “Alimentazione come prevenzione per malattie gastrointestinali”.

A seguire la preziosa testimonianza del Comm. Capo Amerigo Filippi, Vice Comandate Provinciale (Bg) del Corpo Forestale dello Stato sulle contraffazioni e frodi nell’attività del Corpo Forestale. Chiude la serata il dott. Carlo Piarulli, presidente regionale Adiconsum Lombardia con il tema “Etichette chiare per la tutela del Consumatore”, cui seguirà un assaggio di prodotti a cura dell’Associazione Un Punto Macrobiotico.

Martedì 29 settembre serata dal titolo “Il Vino tra salute e sostenibilità” con la presentazione dell’esperienza e il percorso green della storica azienda Berlucchi. Interviene il dott. Arturo Ziliani, enologo e Amministratore Delegato della Berlucchi Spa. A seguire degustazione dei vini del prestigioso marchio della Franciacorta, accompagnati dall’eccellenza del Grana Padano di produzione locale.

Si prosegue martedì 6 ottobre con la serata dal titolo “Buono come il Pane!”. Il tema sarà introdotto dal dott. Giorgio Locatelli con l’intervento “Cereali e carboidrati complessi: pane e pasta, come e quando assumerli”, per proseguire con la presentazione del Progetto Aspan del pane con grano bergamasco, illustrato da Roberto Capello, presidente Aspan Lombardia e Aspan Bergamo.

Infine martedì 13 ottobre, sempre nell’aula magna del Filandone, è in programma un Laboratorio di ricette dal titolo “Nutrirsi di salute” (su iscrizione) a cura della nutrizionista Rossana Madaschi.

Tutte le informazioni presso la biblioteca Al Filandone di Martinengo oppure su:

www.infosostenibile.it   

Diego Moratti

 

Targa la tua bici

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, sabato 26 settembre, il Comune di Martinengo in collaborazione con il Comando di Polizia Locale promuove l’iniziativa “Targa la tua bici”: durante la mattinata dalle 9 alle 13 sarà possibile aderire al servizio “EasyTag BiciSicura” un sistema di identificazione della bicicletta e di iscrizione al Registro italiano Bici.

Costo del servizio 7 euro. Dopo il 26 settembre sarà possibile effettuare la registrazione presso gli uffici della Polizia Locale. 

Settembre 2015

Articoli Correlati

Domenica 19 settembre nell’ambito dello spazio incontri del Festival della SOStenibilità...
È tempo di cambiare. È il momento dell’Economia Sociale Solidale. Al via il 19 settembre...
Sabato taglio del nastro, stand, giochi e attività per tutti Alle 10 apertura spazi...
Domenica biciclettata e incontri con DessBg e il pranzo sostenibile Dalle 9 alle 19...