feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

BergamoScienza 2015

BergamoScienza 2015

Inaugurata la XIII edizione del festival dedicato alla divulgazione scientifica

Si è inaugurata il 2 ottobre la XIII edizione di BergamoScienza, prestigiosa rassegna dedicata ai grandi temi della ricerca scientifica.

Il sipario sul festival si è levato presso il Teatro Sociale di Bergamo, dove la storia e le opere di sette rivoluzionari scienziati sono state narrate dal matematico Piergiorgio Odifreddi, accompagnato dal genetista Edoardo Boncinelli: da Galileo Galilei, teorizzatore del metodo scientifico, ad Alan Turing, pioniere dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.

I contributi di questi sette imprescindibili protagonisti dell’evoluzione scientifica (a cui si aggiungeranno degli approfondimenti intitolati a Gaetano Donizetti, storico compositore ed “infiltrato” d’onore della lista) rappresenteranno il leit motiv dell’intera manifestazione, concepita secondo specifiche aree disciplinari.

Nell’ambito “Medicina e neuroscienze” segnaliamo la lectio di Peter Charles Doherty, premio Nobel 1996 per la medicina, “Flagelli, pestilenze e pandemie”, in programma il 3 ottobre, sempre al Teatro Sociale.

Altrettanto attesi il Premio Nobel per la Chimica (1991) Richard Robert Ernst, sviluppatore del metodo spettroscopico ad alta risoluzione della risonanza magnetica nucleare (domenica 11), e il Premio Nobel per la Fisica (2010) Konstantin Novoselov, scopritore del grafene (domenica 18).

Per la sezione “Scienza, alimentazione e ambiente” non possiamo esimerci dal menzionare la conferenza introdotta dal filosofo ed epistemologo Telmo Pievani “Riduzione della vita animale sul nostro pianeta: conseguenze della defaunazione” di sabato 10 ottobre, che ruoterà attorno al tema dell’estinzione globale e della riduzione locale delle specie animali. Il biologo Rodolfo Dirzo illustrerà come tutto ciò comporti sostanziali conseguenze per il funzionamento degli ecosistemi.

Novità assoluta di questa edizione è l’apertura in viale Papa Giovanni XXIII del BergamoScienceCenter, sede dell’Associazione BergamoScienza, infopoint del festival nonché centro divulgativo e di aggregazione permanente a disposizione di studenti e cittadini.

Per conoscere nel dettaglio il vasto programma della rassegna durante i suoi 17 giorni di intensa attività vi invitiamo a consultare il sito ufficiale, www.bergamoscienza.it.

Davide Albanese

Ottobre 2015

Articoli Correlati

Il progetto de La Terza Piuma sbarca in provincia di Bergamo grazie al contributo della...
Sabato 18 ottobre Il Sole e la Terra celebra i sapori e le relazioni del territorio. Il...
Alla cooperativa Il Sole e la Terra di Curno oltre 50 studenti degli Istituti di Agraria...
Dalle mura venete ai sentieri tra boschi e vigneti, il Parco dei Colli invita a...