feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Educazione Ambientale

Educazione Ambientale

A ottobre al Parco del Serio, tre giorni di approfondimento per educatori e formatori con workshop e visite al territorio

Sarà il Parco del Serio con sede a Romano di Lombardia a ospitare il workshop 2020 dedicato all’educazione ambientale e rivolto ad educatori e formatori: un appuntamento annuale organizzato da Area Parchi e Regione Lombardia, in collaborazione con le aree protette, per confrontarsi tra addetti ai lavori, condividere esperienze e formare i formatori nell'ottica di rete che promuove Sistema Parchi.

Una tre giorni con un programma intenso e variegato, che si terrà il 22, 23 e 24 ottobre in alcuni centri della pianura bergamasca e del cremasco, per scoprire sia le attività sia il territorio del Parco regionale del Serio. 

La tematica chiave sarà difatti apprendere e verificare quanto sia fondamentale, per una proposta educativa a tutto tondo, una conoscenza approfondita del territorio, dalla sua storia agli attori di oggi, da chi opera nelle attività agricole, ricreative o turistiche a chi mette in campo azioni di promozione e inclusione sociale o volontariato. Il tutto finalizzato a fornire strumenti concreti e un’analisi delle opportunità più efficaci di promozione ed educazione alla sostenibilità ambientale.

Si comincia giovedì 22 ottobre, con un convegno e una tavola rotonda alla Rocca Viscontea di Romano, seguiti da una visita all’orto botanico e ad alcune cooperative sociali della città e la sera laboratorio pratico-interattivo. Il venerdì visita al castello di Malpaga, presentazione di alcuni progetti con studenti e di volontariato per cenare nella suggestiva città di Crema. 

Il sabato mattina, oltre alla sintesi e conclusione dei lavori, si assegnerà il Premio Miglior Attività di Educazione Ambientale 2020, votata direttamente di partecipanti sulla base delle segnalazioni giunte dai parchi lombardi.

Info e programma dettagliato su: www.parcodelserio.it

Settembre 2020

Articoli Correlati

Domenica 19 settembre nell’ambito dello spazio incontri del Festival della SOStenibilità...
È tempo di cambiare. È il momento dell’Economia Sociale Solidale. Al via il 19 settembre...
Sabato taglio del nastro, stand, giochi e attività per tutti Alle 10 apertura spazi...