feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fashion Revolution Week: la rivoluzione continua

Si è tenuta ad aprile la Settimana della moda sostenibile. 
Focus sulle tinture naturali e raccolta scarpe esauste

La “Settimana della Rivoluzione della Moda”, che quest’anno si è tenuta dal 18 e il 24 aprile, è uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale durante il quale si chiede all’industria della moda di attivarsi per rendere il proprio sistema produttivo, logistico e di consumo pulito, sicuro, equo, trasparente e responsabile.

Quest’anno La Terza Piuma, la principale organizzatrice della Fashion Revolution Week Bergamo (Fa.Re. Bergamo), ha organizzato alcuni incontri presso la Cascina Mulino di Astino in collaborazione con l'associazione M.E. Salice, Oso – Rete di Sartorie Sociali, con il contributo della Fondazione MIA e della Fondazione Comunità Bergamasca e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo.

Color Everybody

Il 22 aprile si è tenuto l'incontro “Color Everybody: può il colore naturale rappresentare una alternativa per una produzione tessile più sostenibile?” un'occasione per riflettere e cercare di porre chiarezza su interrogativi che circolano attorno al tema della moda sostenibile e, in particolare, rispetto alla tintura naturale e all’utilizzo di piante tintorie. Si tratta di domande la cui risposta non è né facile, né scontata e che relatori di livello come Giovanni Maria Conti del Politecnico di Milano, Alessandro Butta della Cooperativa La Campana, Luca Cappelli di AITEX, Laura Dell'Erba di Lalazoo Artelier e Giorgia Carissimi di Albini Next, hanno contribuito ad approfondire.

In particolare, Giovanni Maria Conti, coordinatore del master in product sustainability management del Politecnico, ha sottolineato che la sostenibilità non si fa mediante un disegno di legge, bensì modificando la percezione di ciò di cui effettivamente abbiamo bisogno, poiché le nostre scelte coinvolgono a cascata altri attori e dobbiamo in ogni occasione agire responsabilmente. E’ emerso che lavorare con la tintura naturale non è facile ed è una grandissima sfida. Questo aspetto è stato ripreso anche da Laura Dell’Erba, artigiana che si occupa del colore naturale dal punto di vista artigianale e artistico, che ha posto in evidenza la difficoltà di approvvigionamento delle piante tintorie. La sua attività e la sua ricerca l’hanno portata a creare un orto con piante usate per la tintura naturale e a diffondere le sue conoscenze facendo consulenze per altri artisti e artigiani. Laura si è specializzata nella tecnica “ecoprint”, appresa da India Flint, artista australiana che l’ha ideata e che si occupa di sostenibilità e riciclo dei capi di abbigliamento. Anche Giorgia Carissimi di Albini Group ha parlato di riciclo, tema sempre più al centro dell’attenzione dello storico produttore tessile. Si stanno infatti realizzando vari progetti in tal senso, tra cui la collaborazione con Riso Gallo grazie alla quale viene recuperata l’acqua di bollitura del riso venere, ricca di coloranti adatti alla tintura dei filati.

Raccolta Scarpe: si continua!

Fa.Re. Bergamo continua con la raccolta di scarpe #kickofftherevolution. Da settembre 2021 sono state raccolte circa 7.000 paia di scarpe. La campagna terminerà a settembre 2022, ma è in fase di rinnovo la convenzione per continuare la raccolta. L’ulteriore azione che vede impegnata la Terza Piuma, associazione che coniuga la promozione di un consumo più consapevole e l’impegno sociale in un'ottica d’inclusione, comunicazione e cooperazione, è l’accompagnamento di un gruppo di donne, insieme a Cooperativa Ruah, Patronato S. Vincenzo e altri partner cittadini, in un percorso d’imprenditoria femminile verso l'apertura di una sartoria sociale.

Contatti:

www.farebergamo.org - cell. 371 3503510 - info@laterzapiuma.it

Giugno 2022

Articoli Correlati

Promosso da Orto Botanico di Bergamo, il contest per falegnami e artigiani che darà casa...
Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...
Un dolce magico ortaggio Ortaggio autunnale della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa...