feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Festival dei Laghi: enogastronomia e cultura europea a Iseo

Festival dei Laghi: enogastronomia e cultura europea a Iseo

Dal 29 maggio al 2 giugno si è tenuta la 6ª edizione del festival

Come ogni fine maggio, da sei anni a questa parte, il centro storico di Iseo non si affaccia più su un solo lago, il Sebino, ma può scorgere la sua immagine riflessa su molti specchi d’acqua italiani e non. Il Festival dei Laghi, la più grande kermesse italiana dedicata alla valorizzazione dell’ambiente lacustre, da tre anni incontra anche comunità di lago provenienti da tutta Europa.

Il progetto europeo “nEUlakes” (Network of Europeanlakes), che vede come capofila proprio il Comune di Iseo, ha l’intento di mettere a confronto le migliori pratiche di governo dei territori lacustri in merito a turismo, tutela ambientale, sviluppo di politiche di inclusione sociale.

Questa iniziativa ha portato a Iseo per la 6a edizione del Festival dieci laghi europei: Bled dalla Slovenia; Ohrid dalla Macedonia, lago Patrimonio Mondiale dell’Unesco come sito dal grande valore naturalistico e archeologico; Santillana dalla Spagna; Windermerenel dall’Inghilterra, che si trova nel Lake District, fonte di ispirazione di poeti e letterati; Wolfgangseenella dall’Austria; i laghi serbi di Palic e Ludas; lo svizzero Vanern; il finlandese lago Saima; il lago Ree dall’Irlanda.

Tra il lungolago e il centro storico di Iseo, il Festival ha ospitato le produzioni tipiche di ciascun lago con esposizioni, degustazioni e corsi. Ma il Festival non è solo enogastronomia e come ogni anno non sono mancati spazi dedicati all’arte, alla cultura, alla musica e allo sport.

Il Festival inoltre è anche attenzione alla sostenibilità: per questo nelle due giornate del 30 e 31 maggio il lungolago di Iseo ha ospitato la 3a edizione della Carovana della sostenibilità, organizzata dall’Agenda21 Sebino e Franciacorta, che ancora una volta è stata occasione per presentare tecnologie connesse al risparmio energetico e alle energie rinnovabili, alla bioedilizia e alla mobilità elettrica. Per quest’anno la manifestazione del festival dei Laghi si è inserita nel programma “Europe for Citizens” e ha esposto il marchio ufficiale Expo 2015.

Giugno 2015

Articoli Correlati

Domenica 19 settembre nell’ambito dello spazio incontri del Festival della SOStenibilità...
È tempo di cambiare. È il momento dell’Economia Sociale Solidale. Al via il 19 settembre...
Sabato taglio del nastro, stand, giochi e attività per tutti Alle 10 apertura spazi...
Domenica biciclettata e incontri con DessBg e il pranzo sostenibile Dalle 9 alle 19...