feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il programma Green School curato dalla cooperativa Ruah

Ventisei scuole che si impegnano a ridurre il proprio impatto sull'ambiente e a educare a un atteggiamento attivo verso lo sviluppo sostenibile

Uno dei principali programmi che da diversi anni promuovono in modo coordinato la transizione ecologica e culturale degli Istituti scolastici è Green School, nato da una proposta di un liceo ambientale nel 2006 ed esteso dal 2019 a tutta la Lombardia e oltre. Dall’anno scolastico 2019-2020 la cooperativa Ruah è referente del programma Green School per la Provincia di Bergamo, che vede un numero sempre maggiore di classi coinvolte, fino a giungere nell’attuale anno scolastico a ben 26 scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria, che nella nostra provincia hanno aderito al programma e che il 5 giugno riceveranno la certificazione Green School.

Alcune di queste sabato 25 maggio dalle 9 alle 11 saranno presenti nell’ambito del Festival della sostenibilità di Bergamo per presentare le proprie progettualità e percorsi svolti nel corso dell’anno, oltre che per confrontarsi con altre classi e insegnanti. L’Itis Paleocapa presenterà Espericiclo, un centro innovativo e cooperativo di riuso e riciclo, portando in mostra alcuni oggetti upcycled costruiti dagli studenti, vale a dire rigenerati o trasformati con utilizzo di materiali di recupero.

L’Acof Olga Fiorini di Bergamo, accademia per acconciatori, farà una presentazione del loro percorso alla ricerca di prodotti e modalità più rispettose dell’ambiente, che si avvarrà di esposizione di testine con acconciature sostenibili preparate dalle future parrucchiere e parrucchieri. L’Istituto Natta ha promosso attività didattiche di approfondimento su temi legati alla “chimica della sostenibilità”, così come molte altre scuole che hanno proposto durante l’anno progetti concreti verso uno sviluppo sostenibile e che verranno raccontati dai referenti della cooperativa Ruah.

La certificazione

Se una scuola si impegna a ridurre anno dopo anno il proprio impatto sull'ambiente e a educare i propri alunni a un atteggiamento attivo verso lo sviluppo sostenibile, allora si trova sulla giusta traiettoria per potersi definire una “Green School”. Per ottenere la certificazione Green School però è necessario elaborare progetti con caratteristiche ben definite, vale a dire:

  • Costituire un gruppo operativo coinvolgendo tutta la popolazione scolastica
  • Misurare il proprio impatto ambientale grazie a strumenti messi a punto dall’Università dell’Insubria
  • Adottare buone pratiche di sostenibilità nella vita scolastica quotidiana
  • Informare e divulgare dentro e fuori la scuola.

Tutto il percorso viene seguito dagli esperti di cooperativa Ruah con la consulenza del comitato scientifico Green School di Varese e con l’appoggio di una rete informale locale di supporto composta da enti e associazioni, fra cui Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Legambiente e DessBg. Quale referente provinciale Ruah si occupa inoltre di strutturare momenti formativi ad hoc e di organizzare la commissione di valutazione che assegna le certificazioni.

Organizzato negli anni, il programma Green School permette alle scuole di diventare nodo attivo di una rete più grande che:

  • Promuove l’azione cooperativa della comunità scolastica verso obiettivi comuni
  • Modifica comportamenti, introduce e monitora buone pratiche
  • Promuove l’apprendimento attivo
  • Favorisce l’interdisciplinarietà e l’integrazione con vari progetti, mettendo in luce anche quello che le scuole già fanno in materia di sostenibilità
  • Divulga e sensibilizza anche fuori da scuola

Per ogni informazione e per aderire al programma Green School scrivere a: greengeneration@cooperativaruah.it

---

Il programma Green School

Questa iniziativa nasce nel 2006 da un’idea dell’allora Liceo Ambientale di Laveno Mombello, rilanciata da Agenda 21 Laghi e Cast Ong Onlus con il supporto dell’Università dell’Insubria; nel 2009 il programma Green School viene esteso a livello provinciale con il patrocinio della Provincia di Varese. Dal 2019 al 2021, grazie ad un finanziamento di AICS (agenzia italiana Cooperazione allo Sviluppo) si è realizzata una prima sperimentazione a livello regionale in Lombardia grazie al progetto "Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile" che ha coinvolto oltre 400 scuole di tutte le province lombarde.

Dal 2022 il programma si diffonde a livello nazionale in Valle d’Aosta, Città Metropolitana Roma Capitale, Città Metropolitana di Cagliari e provincia di Livorno.

Maggio 2024

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...