feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Osteoporosi

Osteoporosi

Sole e movimento per prevenire uno tra i problemi di salute più diffusi

Il problema dell’impoverimento di calcio a livello osseo, tipico dell’età avanzata soprattutto a carico della popolazione femminile, è una questione che merita tutta la nostra attenzione per prevenire scenari più compromettenti. Infatti, uno stato osteoporotico pesante potrebbe portare a cedimenti ossei a carico del femore, del bacino o della colonna vertebrale. Le donne ne sono maggiormente interessate a causa del cambiamento ormonale conseguente alla menopausa: il venir meno del bilanciamento estro-progestinico che accompagna ogni donna nell’età fertile si ripercuote nelle ossa sulla capacità di mantenere un adeguato livello di calcio.

Per questo, ancor prima di entrare in menopausa, ogni donna dovrebbe accedere a un controllo di screening, normalmente eseguibile sul calcagno, per valutare il grado di ricchezza e solidità ossea. Senza arrivare a osteoporosi conclamata, potrebbero infatti emergere stati di osteopenia incipiente: se intercettati al loro inizio si può evitare che siano la causa di problematiche osteoporotiche molto più pericolose e potenzialmente invalidanti.

Meglio prevenire

Come nella stragrande maggioranza delle problematiche destinate a presentarsi o ad acutizzarsi con l’avanzare dell’età, la prevenzione è la migliore strategia. Per prevenzione si intende non solo sottoporsi a controlli periodici ma anche e soprattutto agire sul proprio stile di vita e sull’alimentazione.

Nel caso dell’osteopatia, una controllata esposizione ai raggi del sole, una vita attiva fatta di sport e movimento contribuiscono a un corretto processo di costruzione, consolidamento e mantenimento della solidità ossea. I raggi solari e l’aria aperta consentono di fissare la vitamina D, un elemento fondamentale di cui oggi si registra una carenza diffusa, tanto da indurre gli addetti ai lavori a chiedersi se i livelli di riferimento non siano da ritoccare al ribasso; noi farmacisti abbiamo visto in pochi anni aumentare a dismisura le vendite di questo elemento. Gli screening sul calcagno possono essere un valido approccio per una prima valutazione dello stato di salute delle ossa: oggi questi screening possono essere eseguiti, in date prefissate, anche in farmacia, ancora una volta con il vantaggio della comodità e della rapidità, grazie alla collaborazione con aziende del settore che mettono a disposizione strumentazioni di prima qualità.

Eventuali iniziali segni di indebolimento devono poi essere confermati con accertamenti più approfonditi, da eseguire a livello di altri distretti corporei, quali il femore o la colonna vertebrale: accertamenti come la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), il cui esito può consentire di indirizzare al meglio ogni paziente verso la migliore terapia possibile.

Terapie possibili

In base alla situazione rilevata l’approccio terapeutico può cambiare. In ordine crescente queste, da target meno problematici a quelli più significativi, le strategie da mettere in atto possono essere: integrazione di vitamina D, integrazione di calcio (perlopiù associato a vitamina D), uso di bifosfonati (alendronato, clodronato, risedronato, ibandronato, ecc.). Alcuni chiarimenti riguardo ai bifosfonati: sono farmaci molto diffusi, presenti in commercio in compresse o iniezioni, somministrati con cadenza settimanale, bisettimanale o mensile; agiscono rallentando l’azione degli osteoclasti, ovvero diminuendo il grado di impoverimento del calcio dalle ossa. Sono da assumere almeno un’ora lontano dai pasti per consentire una adeguata assimilazione ed è necessario segnalare la terapia con questi farmaci se si deve ricorrere a cure odontoiatriche a causa del rischio di osteonecrosi mascellare: sarà compito del medico valutare se proseguire o meno con le cure in atto, soprattutto in vista di interventi odontoiatrici invasivi come gli impianti dentari.

Dott. Michele Visini

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...