feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Oxygen: torna TEDxBergamo il 25 settembre al Teatro Donizetti

Per la 7a edizione il tema è l’Ossigeno. Previsti 14 relatori e performer. Coinvolti tre Istituti che proporranno laboratori dedicati

Il 25 settembre con ben 14 speaker e 4 performer torna al Teatro Donizetti TEDxBergamo, uno degli eventi più attesi dell’autunno bergamasco. La lettera O è il simbolo che racconta il nuovo tema di TEDxBergamo improntato al desiderio di poter tornare a respirare liberamente, ma in modo consapevole, riflettendo sugli avvenimenti che stanno caratterizzando questi ultimi anni: la pandemia e la recente guerra che si sta consumando in Ucraina.

O come ossigeno, capace di combinarsi con gli elementi e farli reagire: una connessione tra le parti, tra gli individui che grazie alla condivisione risolvono conflitti, superano limiti e incertezze, trovano soluzioni.

O come un cerchio olistico che mette in moto le idee e fa esplodere le energie come piccole particelle.

O come punto di origine del suono, snodo della voce che si espande e si amplifica in un movimento concentrico e ritmico che rimbalza da un corpo all'altro, in uno scambio continuo di segnali melodici.

“Mai come in questi ultimi anni – spiega Giorgio Ghisalberti, organizzatore e licenziatario di TEDxBergamo – abbiamo desiderato poter respirare liberamente, viaggiare, muoverci leggeri e stare insieme senza limitazioni, perché solo nella reciprocità possiamo rigenerarci e trovare le soluzioni giuste per tutti. In questa 7a edizione ci siamo chiesti, in particolare, che cosa ci ossigena, cosa può e deve fare ognuno di noi per non limitarsi a sopravvivere, ma per vivere davvero?”

TEDxBergamo Lab

I.S.I.S "Giulio Natta" di Bergamo, Liceo statale "Edoardo Amaldi" di Alzano Lombardo e Istituto statale superiore "Luigi Einaudi" di Dalmine sono stati coinvolti in questa edizione di TEDxBergamo.

Intorno a OXYGEN gli studenti dei 3 istituti hanno sviluppato 5 progetti interattivi che coinvolgono più materie: fisica, scienze naturali, arte, matematica, chimica.

“Includere le scuole nel progetto TEDxBergamo OXYGEN – afferma Cristina Fanchetti, promotrice e organizzatrice dei TEDxBergamo Lab – rientra a pieno nell’ottica TED: stimolare il dibattito intorno ad un tema per favorire la diffusione delle idee in una modalità del tutto nuova. L’esperienza pratica aiuterà i ragazzi a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le proprie attitudini, arricchire la loro formazione e a orientare i passi futuri”.

Ossigeno e respirazione, ma dove va a finire? Emergenza Ossigeno! Ossigeno, come ti suona? I colori dell'ossigeno e La bellezza dell'invisibile sono i titoli dei laboratori che si svolgeranno nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti in due diversi momenti della giornata: la mattina prima dell’inizio del live TEDxBergamo tra le 9.30 e le 10.30 e durante la pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30. Aperti al pubblico del teatro, avranno, ognuno, una durata massima di 15 minuti e andranno a ciclo continuo.

Sostenibilità

Oxygen è anche il respiro del pianeta che si rigenera, che permette alla mente di aprirsi, di progredire e stare bene. Anche la settima edizione sarà Carbon Neutral grazie ad Up2You, startup che promuove lo sviluppo sostenibile, aiutando persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale. Il progetto che abbiamo scelto di sostenere neutralizza le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione.

I biglietti e il programma sono disponibili su www.tedxbergamo.com.

Per gli interventi in lingua inglese è prevista la traduzione in simultanea dei talk.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter e segui TEDxBergamo su: Facebook,Twitter, Linkedin, Instagram.

------
TEDxBergamo in numeri

7 EDIZIONI
2650+ SPETTATORI
50+ SPEAKER
100+ PARTNER
40+ EVENTI TEDx (TEDx Circle, TEDx Live, TEDx Adventure)
200+ VOLONTARI

L’evento TEDxBergamo è gestito dall’Associazione Culturale X Bergamo ETS.

-----

Cos'è TED?

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è la conferenza multidisciplinare annuale che da oltre 35 anni invita i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a presentare le loro idee in interventi della durata massima di 18 minuti.

Tra gli speaker ospitati sul palco TED ricordiamo: Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Papa Francesco e Isabel Allende.

Dal 2015 si tiene a Vancouver, Canada.

-----

Cos'è TEDx?

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali affini, per esperienza e format, alle conferenze TED.

Il nostro evento si chiama TEDxBergamo: la X sta per “evento multidisciplinare organizzato in modo indipendente su licenza TED”. L’evento combinerà presentazioni dal vivo di diversi settori allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti in perfetto stile TED.

Settembre 2022

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...